I Vantaggi di Lavorare Online Come Nomade Digitale

Voglio condividere con te quelli che personalmente reputo gli aspetti positivi e i vantaggi di lavorare online come nomade digitale.

Avatar photo

Alessandro Nicoletti: Sono un biologo marino con la passione della natura. Per scovare gli angoli più nascosti del pianeta, ho dovuto inventarmi una professione e diventare un nomade digitale. Non ho destinazioni precise, sono convinto che la meta sia il viaggio in se.

Pubblicato il: 22 Settembre 2015 | Categoria:

Dopo il post precedente post gli svantaggi di lavorare online come nomade digitale, in cui avevo analizzato i lati più spinosi che da sempre mi accompagnano durante la mia avventura da nomade digitale, voglio adesso parlarti dei lati positivi di questo entusiasmante life-style.

Se hai letto l’articolo precedente, magari lì per lì ti sarai sentito disorientato, perché immaginavi il nomadismo digitale come un Eldorado splendente dove lasciare tutti i problemi alle spalle.

Non è così e l’ho detto per dovere di cronaca, ma adesso è giusto descriverti l’altro lato della medaglia, quello più bello, raccontandoti così la mia esperienza nel suo completo. Come immaginerai infatti, non ho trovato solo insidie ma anche grossi vantaggi nel mio cammino verso la libertà fisica dal posto di lavoro fisso.

A mio avviso i vantaggi di lavorare online come nomade digitale nel lungo termine superano di gran lunga i svantaggi precedentemente descritti.

Vediamo i principali:


#La Libertà

Quello della libertà è un discorso molto ampio e complesso perché raccoglie un’ampia gamma di situazioni e di eventi.

Quando si parla di libertà collegata al lavoro online, il primo e forse più importante concetto è quello della libertà dagli orari fissi.

Tutti noi conosciamo lo stress di doversi alzare tutte le mattine per recarsi fisicamente sul posto di lavoro anche quando vorremmo fare tutt’altro.

Lavorare online ti permette di gestire le tua giornate come meglio credi, se un giorno vuoi lavorare di notte lo puoi fare, se vuoi dormire la mattina o il pomeriggio anche, se invece vuoi staccare tutto e andare in spiaggia, location permettendo, lo puoi fare senza dover dare delle giustificazioni a nessuno.

Attenzione però, devi imparare a organizzarti e gestire al meglio il tuo tempo altrimenti finisci con il rimandare importanti compiti rischiando di compromettere il rapporto con i tuoi clienti.

Un’altra libertà, per me molto importante, è decidere cosa fare e quando farlo senza dover sottostare agli ordini di un capo ufficio.

Ma anche qui stai attento, ci sono dei compiti che vanno fatti anche se nessuno te lo ordina direttamente, vanno fatti e basta.

E poi, come non citare la libertà più ricercata e più importante che immediatamente associamo al nomadismo digitale, cioè la libertà di poter lavorare ovunque, spostandosi come, dove e quando vuoi!

Sei stanco di vivere in una grande città circondato dal traffico? Nessun problema, se lavori online come nomade digitale ti basta prenotare e trasferirti in un altro posto per godere delle bellezze naturali.

Senti il bisogno di viaggiare in continuazione e di esplorare nuove terre? Come nomade digitale lo puoi fare a patto di essere bravo nell’organizzazione il tuo lavoro e trovare il giusto compromesso tra il piacere di esplorare nuovi posti e i tuoi doveri professionali.

In definitiva, il vantaggio principale del lavorare online come nomade digitale è poter scegliere della propria vita in tutte le sue mille sfaccettature, questo richiede però autodisciplina e senso di responsabilità


#Le Gratificazioni

Questo dipende dal tipo di lavoro che farai, ma almeno nel mio caso le gratificazioni nel sentirmi utile per qualcuno sono state uno dei vantaggi principali nel gestire il mio sito Aprire Azienda.

Quando ricevi sinceri ringraziamenti da chi ti segue, ti senti orgoglioso e felice di aver abbandonato il precedente lavoro privo di gratificazioni.

Ognuno di noi in questa terra, per sentirsi felice, deve trovare il suo scopo, una ragione per alzarsi la mattina e iniziare la giornata, io l’ho trovata anche nell’aiutare gli altri attraverso il mio lavoro online.

Se vuoi diventare nomade digitale, il mio consiglio è quello di trovare il tuo scopo e non semplicemente un modo per guadagnare soldi. Solo in questo modo potrai sentirti gratificato, superare tutte le difficoltà e continuare sempre a guardare avanti anche quando le cose non vanno come tu vorresti.

Dalla mia esperienza personale, ho capito che serve molta costanza per crearsi un lavoro online e cambiare il proprio stile di vita, pertanto è fondamentale avere sempre delle gratificazioni personali che non possono essere soltanto economiche.


#Il Potenziale Guadagno

Questo vale per qualsiasi attività imprenditoriale, se lavori come dipendente non hai la possibilità di scalare un business e aumentare più di tanto i tuoi profitti, sarei per sempre legato ad uno stipendio fisso con poche probabilità di crescita.

Sviluppando una tua attività imprenditoriale, hai la possibilità di guadagnare molto o poco, ma il risultato dipende solo da te, dalle tue capacità, dal tuo impegno e dalle tue competenze, non dal tuo datore di lavoro.

Certo, i guadagni non sono mai sicuri come quelli di lavoro da dipendente, ma con la giusta strategia puoi guadagnare bene e, se decidi di lavorando online come nomade digitale, puoi scegliere di vivere in Paesi dove il costo della vita è più basso e ti permette un tenore di vita più alto rispetto all’Italia.


#Il Tempo

Il tempo è la risorsa più importante che abbiamo, non va sprecata per nulla al mondo!

Se lavori online, hai la fantastica opportunità di spenderlo come meglio credi. Andando avanti con gli anni, ho scoperto l’importanza del tempo e di come dovremmo gestirlo per vivere una vita felice ed appagante.

Chiudi gli occhi e fermati un secondo a pensare alla bellezza di poter vivere la vita che tu hai scelto per te, senza dover chiedere il permesso a nessuno per poterlo fare o senza dover aspettare i venti giorni di ferie o ancora peggio la pensione per poterti dedicarti a quello che più ti appassiona o che ti da maggiore soddisfazione.


#L’Avventura

Come ho detto già in precedenza, lavorando come nomade digitale hai anche la possibilità di viaggiare, di cambiare paese, città e abitudini senza dover aspettare che qualcuno ti dia il permesso per farlo.

Cambiando Paese, viaggiando e scoprendo cose nuove, inevitabilmente farai nuove esperienze e vivrai nuove avventure ogni volta che tu lo vorrai, questo ti arricchirà come persona.

In fondo, la vita è un viaggio, un’avventura di cui conosciamo solo la destinazione finale.

Questi secondo me sono i principali vantaggi di lavorare online come nomade digitale, tu quali altri aggiungeresti a questa lista?



Foto credit: Shutterstock


Potrebbero Interessarti Anche: