Visto Turistico per la Thailandia: Consigli per Lunghe Permanenze

Ecco quello che devi sapere e cosa devi fare per ottenere un visto turistico per la Thailandia superiore a 30 giorni

Avatar photo

Alessandro Sabbatini: Adoro viaggiare e rinnovare il mio scenario sempre più spesso. Le mie passioni sono la grafica, la fotografia e il video making. Ho lasciato l’Italia nel 2010 per volare prima a Londra poi in Australia, Nuova Zelanda, Thailandia e Indonesia sempre con il mio laptop al seguito alla ricerca di una professione indipendente da luoghi, abitudini e orari fissi.

Pubblicato il: 2 Ottobre 2013 | Categoria:

Vuoi soggiornare in Thailandia per un periodo di tempo più o meno lungo, ma non hai ben chiaro come e quanto tempo al massimo puoi restare in questo Paese?

In questo articolo ti spiego come soggiornare con un visto turistico sino a 9 mesi ed oltre (ancora da verificare personalmente). Ti voglio condividere la mia esperienza personale, i mezzi che ho preso, il tempo impiegato, i costi e i tour organizzati a cui mi sono affidato per ottenere un’estensione del visto. Inoltre ti faro’ conoscere i consolati migliori per evitare che ti venga rifiutato un eventuale prossimo visto.

Su Internet troverai molte risorse che ti diranno come richiedere un visto turistico, ma poche che ti diranno quanti visti turistici consecutivi puoi avere. Sembra strano ma, in questo, c’e’ poco di ben regolamentato a livello generale riguardo tale limite. E’ discrezionale, dipende del Paese in cui vai a richiedere il visto e di chi ti troverai di fronte quella mattina nell’ufficio.

Per la Thailandia sembra non esserci una normativa ben chiara, leggerai che puoi stare massimo 6 mesi, 9 mesi e dopodiché sei costretto a ripartire.

Ho anche sentito dire che non esiste un limite ai visti turistici concessi. Insomma c’è un bel po’ di confusione.

Bene, io sto vivendo un’esperienza diretta in questo bellissimo Paese e mi sono informato su come stanno effettivamente le cose. Penso quindi di poterti dare qualche consiglio utile su come fare per rimanere più tempo possibile.

Introduzione ai Visti Turistici 

TRANSIT VISA (VISA ON ARRIVAL)

Se hai intenzione di recarti in Thailandia per un periodo di massimo 30 giorni occorre solo il passaporto con validità superiore a 6 mesi

Il TransitVisa o Visa On Arrival è gratuito ed è concesso automaticamente dalle autorità Thailandesi nel momento che arriverai nel Paese.

Per ottenerlo è necessario avere un passaporto valido e un biglietto aereo di andata e ritorno.

All’arrivo in Thailandia ti saranno concessi 30 giorni, dal 1 Novembre 2013, per noi italiani, non c’e’ differenza di giorni concessi se arrivi via aereo o terra.

Puoi richiedere all’ufficio immigrazione un’estensione di 7 giorni pagando 1.900 baht (circa 45 Euro).

TOURIST VISA, IL VISTO TURISTICO THAILANDESE

Il visto turistico ha una durata di 60 giorni (2 mesi), puo’ essere esteso di altri 30 giorni per arrivare ad un totale di 3 mesi.

Puoi richiedere il visto turistico con entrate multiple che ti permette un soggiorno fino a 6 mesi consecutivi senza ricorrere al Visa-Run (ti spiego qui di seguito cos’è e come ottenerlo).

In questo caso però per raggiungere il periodo complessivo di sei mesi di permanenza, sarà comunque necessario fare un Border-Run (uscita e rientro nel Paese in giornata) e due Visa Extension (estensione del visto turistico per 30gg da richiedere all’ufficio immigrazione)

Nel form da compilare presta attenzione al campo che fa riferimento al numero di entrate. A seconda del consolato e dell’umore dell’addetto che ti troverai di fronte ti può essere concesso:

  • Il Visto SINGLE ENTRY: Il visto turistico che ti permette di soggiornare in Thaialndia 60 giorni (più altri eventuali 30 con un Visa Extension).
  • Il Visto DOUBLE ENTRY: Il visto turistico della durata totale di massimo 180 giorni (2 Visa Extension e un Border Run necessari per il totale di 180 giorni)
  • Il Visto TRIPLE ENTRY: E’ quasi una leggenda ma nei vari forum ho letto che a Bali, in Indonesia, ti concedono il visto turistico a 3 entrate. Niente di provato personalmente… non ancora…
Cosa Ti Occorre Per Richiedere il Tourist Visa

Passaporto (validita di almeno 6 mesi). Sei hai meno di 3 mesi rimasti, sono da aggiungere 500 Baht (12.50 Euro), meno di un mese 2000 Baht (50 Euro ).

  • 2 Fototessere.

  • Fotocopia del passaporto.

  • Form di richiesta compilato (troverai il form al consolato).

  • Altre Possibili Richieste
    • Volo di andata e ritorno. Solitamente non necessario per le richieste nei Paesi limitrofi della Thailandia. Richiesto invece nei consolati italiani.

    • Copia di un estratto conto bancario. Situazione presentatasi ad Auckland dove ho dovuto dare prova di avere un minimo di 2000 NZD $ nel mio conto.


    Altre Possibilità da Sapere: VISA EXTENSION, VISA RUN, BORDER RUN, OVERSTAY
    VISA EXTENSION:

    E’ l’estensione del visto turistico di 30 giorni. Per ottenerla devi recarti all’ufficio immigrazione nella città più vicina in cui ti trovi.

    Ti consiglio di arrivare presto di mattina per poter finire in poche ore, altrimenti dovrai tornare il pomeriggio a ritirare il tuo passaporto. Non c’e’ pericolo che la prima estensione ti venga negata.

    Cosa Ti Occorre per Richiederlo:
    • Fotocopia del passaporto.
    • 1 Fototessera.
    • Il form di richiesta compilato e firmato.
    • 1900 Baht (circa 45 Euro)
    • L’ultima carta d’imbarco (TM Card)

    Troverai quasi sempre nelle vicinanze i servizi necessari per fare le fototessere e le fotocopie (Bancarelle improvvisate ma attrezzate, con prezzi pur sempre contenuti).

    VISA RUN:

    Termine usato per chi, prima che il visto scada, decide di recarsi in un Paese limitrofo e andare al consolato Thailandese per fare la richiesta per un nuovo visto turistico. Se fai la richiesta di mattina, puoi sperare di ritirare il visto il giorno seguente.

    Con un tour organizzato, toccata e fuga, puoi concludere il tutto in 2-3 giorni.

    Oltre un certo numero di richieste consecutive del visto nello stesso consolato (in genere tre) ti potrebbero negare il visto o timbrarti un avviso del genere:

    “Il proprietario del passaporto sta viaggiando in Thailandia con un visto turistico per troppo tempo, potrebbe verificarsi una negazione del visto in futuro”


    BORDER RUN:

    Termine usato per chi esce e rientra dal Paese il giorno stesso. Utile per ottenere il timbro di uscita ed il nuovo timbro di entrata.

    Normalmente il Border Run è utilizzato da chi vuole ottenere 30 giorni.

    E’ necessario il Border Run anche per chi deve ottenere il timbro per convalidare la seconda entrata del visto Double Entry.

    La domanda che molti si pongono è: si deve uscire prima della scadenza, il giorno stesso o una volta scaduto il visto?

    Io ti consiglio di uscire alcuni giorni prima della scadenza del visto corrente e mai una volta che questo è scaduto.

    OVER STAY:

    Se ti trovi ancora nel Paese oltre la data che ti e’ stata concessa, ti trovi nella condizione di Over Stay.

    In questo caso quando uscirai del paese dovrai pagare una multa di 500 Baht (12.50 Euro circa) per ogni giorno passato, fino ad un massimo di 20000 Baht (500 Euro), oltre si rischia l’arresto.

    Consigli Utili per il Rinnovo del Visto

    Come ho gia’ detto non c’è una normativa chiara sul limite massimo di visti turistici che puoi richiedere consecutivamente.

    Ti suonerà strano ma si chi dice che dipenda dal consolato in cui vai o addirittura dall’umore dell’addetto ai visti che ti si presenterà di fronte.

    Per questo motivo voglio consigliarti alcuni Paesi limitrofi dove andare a rinnovare il tuo visto, poiché se deciderai di restare più tempo in Thailandia sarai comunque costretto ad uscire dal Paese per poi rientrarci.

    I Consolati dei Paesi Limitrofi Consigliati:

    Non tutti i consolati hanno le stesse garanzie e flessibilità utili ad ottenere un visto a doppia entrata o semplicemente il secondo o terzo visto turistico consecutivo. Le regole non sono da considerarsi ufficiali e garanti del risultato.

    I consolati consigliati, più o meno ‘buoni’ sono:

    • Vientiane, Laos. Consigliato per un tocca e fuga di 3 giorni. I visti a doppia entrata sono concessi. Ti saranno negati solo se ne hai già ottenuti altri in precedenza. Dopo il terzo visto turistico consecutivo richiesto nel consolato di Vientiane ti consiglio di fare la tua richiesta in un altro Paese.

    • Yangon, Myanmar. Un altro consolato dove di recente concedono il visto a doppia entrata.

    • Penang o Kuala Lumpur, Malaysia. Concedono solo il visto a singola entrata. Come negli altri consolati fai la richiesta la mattina in modo da ritirare il visto il giorno seguente per poi rientrare in Thailandia. Una buona occasione per visitare l’isola di Penang o la capitale Kuala Lumpur.

    • Singapore. Anche qui concedono solo il visto a singola entrata.

    • Bali, Indonesia. Leggenda narra di visti a tripla entrata. Un po’ più costoso e lontano arrivare fin qui ma in combinazione con una vacanza è il posto ideale.

    • Siem Reap o Phnom Penh, Cambodia. Visto turistico concesso, singola entrata. Consigliato per chi vuole anche visitare il posto.

    Come Uscire e Rientrare dal Paese: i Mezzi Consigliati
    Via Aerea
    Via terra
    • Bus, classe VIP. Offrono un comfort elevato a prezzi contenuti. Si viaggia normalmente la notte.Personalmente e’ l’unico bus dove io riesco a dormire, avendo sedili reclinabili e spaziosi. Le migliori compagnie che offrono questo servizio sono la Nakhon Chai Air, la GreenBus.

    • Mini Van, un’alternativa meno confortevole ma più economica e organizzata, adatta per il Visa-Run. Ci sono diverse agenzie che organizzano tour che ti guidano da casa fino al consolato per ottenere il visto, al modico prezzo di 30-40 Euro andata e ritorno.


    Altre Tipologie di Visto Non Turistico che Potrebbero Interessarti

    ED VISA (EDUCATIONAL VISA).Il visto studentesco dura un anno, è un’altra possibile soluzione per riuscire a restare un anno in Thailandia senza dover entrare ed uscire dal Paese. In questo caso è obbligatorio dimostrare la presenza alle lezioni.

    NON IMMIGRANT VISA “B”. Visto per chi vuole avviare un business o lavorare in Thailandia. Per avere maggiori informazioni su questa tipologia di visto conviene consultare il sito del Ministero degli Affari Esteri thailandese.

    NON-IMMIGRANT VISA “O-A” (Long Stay).Se hai oltre i 50 anni, in pensione e con una buona entrata di denaro, puoi trasferirti in Thailandia senza limiti.


    Se hai domande, ulteriori dubbi o vuoi sapere come sta procedendo la mia avventura in Thailandia sono felice di poterti aiutare. Presto richiedero’ il quarto visto turistico, completando un anno. Sinceramente non ho la certezza che mi sia concesso… incrociamo le dita!!..J