24 Idee Regalo per Nomadi Digitali, Remote Worker e Viaggiatori Seriali

Ecco alcune idee originali e una lista di accessori utili, divertenti e significativi per fare un regalo gradito a nomadi digitali e remote worker professionisti che amano viaggiare e lavorare in piena mobilità.

Alberto Mattei

Alberto Mattei: Col mio spirito giramondo e anticonformista sto capitanando Nomadi Digitali, un'emozionante avventura umana e lavorativa che ho fondato per il desiderio di realizzare il sogno di una vita e dopo un caldo, sorprendente e indimenticabile viaggio in Messico. Voglio dare grandi ali a questo progetto e fargli raggiungere inaspettati traguardi.

Pubblicato il: 11 Dicembre 2018 | Categoria:

Per noi Nomadi Digitali avere la libertà di muoverci, di poterci spostare altrove ogni volta che ne sentiamo il bisogno è senz’altro il valore più importante.

Prima del Paese dove vive, del numero di viaggi che fa in un anno, della professione che svolge, il Nomade Digitale è una persona che ha scelto di darsi nuove priorità nella vita, mettendo la libertà, la felicità e la mobilità personale ai primi posti nella scala dei propri valori.

Pur essendo una categoria eterogenea, in generale i Nomadi Digitali non sono persone che amano accumulare cose ed oggetti materiali, semplicemente perchè questi sono ingombranti, limitano gli spostamenti e sono difficili da trasportare.

Il grande valore delle nostre vite, la nostra ricchezza non sta nel possedere oggetti di valore, ma nella possibilità di vivere esperienze significative, nella libertà di poterci spostare altrove quando ne sentiamo l’esigenza. Per questo motivo abbiamo bisogno di poter portare ovunque con noi tutto ciò di cui abbiamo realmente bisogno, l’essenziale per svolgere il nostro lavoro e per essere felici.

Purtroppo la maggior parte delle persone che ci circondano fanno fatica a recepire questo concetto e spesso quando decidono di farci un regalo, magari per una festività, una ricorrenza o semplicemente per esprimerci la loro gratitudine e il loro affetto, ci regalano oggetti e cose che per quanto apprezzabili spesso non sono azzeccati in quanto non funzionali allo stile di vita e di lavoro che noi ci siamo scelti.

Per questo motivo ho pensato fosse una buona idea condividere delle idee originali e una lista di regali utili, divertenti e significativi, perfetti per remote worker professionisti e Nomadi Digitali che amano viaggiare e lavorare in piena mobilità.

Operazione trasparenza: La lista contiene alcuni link di affiliazione al programma di Amazon Services. Questo significa che se effettui un acquisto utilizzando uno di questi link, noi riceveremo una piccola commissione (senza alcun costo aggiuntivo per te). Questa ci aiuterà a coprire le spese di hosting e di gestione del nostro sito. Inoltre il servizio clienti Amazon è noto per essere uno dei migliori al mondo. Se il prodotto ricevuto non corrisponde alle tue aspettative puoi decidere di restituirlo e ottenere in cambio un rimborso o un articolo sostitutivo, senza dover specificare il motivo. Puoi leggere qui i dettagli sul servizio Resi e Rimborsi di Amazon.


#1 Zaino/Borsa da Viaggio Professionale per Nomadi Digitali: NOMATIC® Travel Bag

NOMATIC® Travel Bag può essere usato come una borsa o come zaino. Ha un design elegante e minimalista ed è costruito per durare. E’ realizzato infatti con materiali molto robusti e resistenti all’acqua. All’interno presenta oltre 20 scompartimenti separati che rendono questo zaino/borsa da viaggio, la più funzionale di sempre. I numerosi scomparti offrono tanto spazio e protezione a tutti i dispositivi elettronici. Le tracolle dello zaino sono regolabili e possono essere usate come manici. La borsa per il bucato è inclusa. Ogni zaino è attrezzato con un RFID Safe Pocket e con una serratura a combinazione intelligente riconosciuta dalla TSA. Il NOMATIC® Travel Bag è compatibile con le misure standard di volo per il bagaglio a mano.

Link: https://amzn.to/2UqJc6K


#2 Trolley/Zaino da Viaggio Economico e Più Leggero al Mondo: Cabin Max

Cabin Max è sia un trolley che uno zaino da spalla ultra leggero (pesa solo 1.7KG), con due comode rotelle e una maniglia telescopica. E’ un prodotto economico ma sufficientemente robusto. Sfrutta al massimo lo spazio consentito dagli standard delle compagnie aeree come bagaglio a mano, senza perdere però le caratteristiche pratiche e tipiche di uno zaino con un volume interno di 44 litri. Comprende un compartimento interno principale e una tasca anteriore divisa in più sezioni per il trasporto di documenti, laptop e accessori vari. E’ disponibile in diversi colori.

Link: https://amzn.to/2PwtjYN


#3 Supporto per Portatili, Compatto Leggero e Pieghevole: Nexstand K2

NEXSTAND K2 è un supporto per laptop leggero, compatto, pieghevole e regolabile in altezza che trasforma il tuo laptop in una postazione di lavoro ergonomica. Remote worker e Nomadi Digitali lavorano spesso ingobbiti sui loro laptop. Col tempo queste posture sbagliate possono causare torcicollo, mal di schiena, dolore alle spalle, mal di testa e disagio generale. Questo supporto, facilmente trasportabile e poco ingombrante, aiuta a migliorare la tua postura alzando lo schermo del laptop all’altezza degli occhi. Supporta tutte le dimensioni standard di portatili laptop e Macbook.

Link: https://amzn.to/2L7D2UG


#4 Batteria Esterna Power Bank Ultrasottile

Una power bank è una batteria portatile supplementare in grado di ricaricare i tuoi device nel caso non sia immediatamente disponibile una presa elettrica. Questo è diventato un accessorio indispensabile per tutti quei professionisti (e non solo) che utilizzano le tecnologie digitali in piena mobilità. Un power bank detto “quick-charge” è un caricabatterie portatile “veloce”, in grado cioè di ricaricare rapidamente qualsiasi dispositivo a seconda della sua potenza. Per i Nomadi Digitali una caratteristica importante è senz’altro quella di avere delle batterie supplementari leggere, poco voluminose e facilmente trasportabili.

Link: https://amzn.to/2C0jkrj


#5 Solar Power Bank

Di power bank ce ne sono ormai in commercio di tutti i tipi e in mille versioni differenti. Ci sono quelli ultra-rapidi, quelli ultra-slim, quelli capaci di ricaricare anche macchine fotografiche, computer oltre chiaramente a smartphone e tablet. Un prodotto interessante per i più avventurosi che sono sempre in giro e amano le avventure all’aria aperta, è senz’altro un caricabatterie solare di elevata potenza formato da più pannelli solari. Ogni pannello solare pieghevole è composto da piccole celle fotovoltaiche che permettono di ricaricare i tuoi dispositivi elettronici tramite una corretta esposizione ai raggi solari.

Link: https://amzn.to/2E75YL2


#6 Hard Disk Esterno: SanDisk Extreme SSD

Un disco esterno per salvare le proprie foto, video e file pesanti è spesso un’esigenza irrinunciabile per Nomadi Digitali e remote worker professionisti. Come al solito l’ingombro, il peso e la resistenza, sono caratteristiche fondamentali da tenere in considerazione quando si lavora in viaggio o si è spesso in movimento. SanDisk Extreme SSD è un hard disk esterno estremamente robusto, impermeabile e resistente alla polvere. L’unità di memoria allo stato solido (non avendo parti meccaniche in movimento) garantisce resistenza agli urti. Le dimensioni sono estremamente ridotte e il formato è tascabile. Questo hard disk portatile fornisce inoltre un’ottima velocità di trasferimento dati, fino a 550 MB/sec ed è disponibile in diverse capacità di archiviazione, che vanno da 250GB a 2TB.

Link: https://amzn.to/2SGBKTq


#7 Organizer da Viaggio per Accessori Elettronici

Se lavori da remoto mentre in viaggio o in mobilità, dovrai sempre portare con te una quantità enorme di cavi, cavetti, caricabatterie e accessori vari. Quando ne hai bisogno, non c’è nulla di più fastidioso che averli sparsi e intrecciati nella tua borsa, oppure doverli trovare frugando nelle varie tasche del tuo zaino. Un organizer da viaggio per gli accessori elettronici è un’ottima soluzione per risolvere questo problema e avere tutto quello di cui hai bisogno sempre ordinato e a portata di mano.

Link: https://amzn.to/2AYE8O2


#8 Cuffie a Cancellazione Attiva di Rumore: Jabra Evolve 75e

Una buona cuffia con microfono a cancellazione attiva del rumore, è senz’altro uno dei migliori investimenti che si possano fare per lavorare da remoto in mobilità. Queste cuffie permettono infatti di eliminare gli indesiderati rumori di sottofondo a bassa frequenza. In questo modo potrai mantenere la concentrazione anche in luoghi molto rumorosi. Le cuffie intrauricolari in-ear a differenza dei modelli tradizionali (around-ear), sono di piccole dimensioni e sono facilmente trasportabili. Esistono tantissimi modelli in commercio. Jabra Evolve 75e sono progettati per essere i primi auricolari wireless professionali al mondo certificati per le UC. La tecnologia a tre microfoni crea una zona di conversazione unica che fa sì che tu venga sempre udito, mentre le voci circostanti vengono filtrate. Ha cinque tasti per il controllo rapido di chiamate e musica, un tasto smart per l’accesso, con un solo tocco, a Siri® e Google Now™ e un neckband vibrante che offre notifiche silenziose.

Link: https://amzn.to/2B7Gom7


#9 Lettore di Ebook o Libri Elettronici: Kindle E-reader

Per chi ama la lettura, i tradizionali libri di carta pur avendo un fascino particolare, sono ingombranti, pesanti e occupano tanto spazio nel bagaglio. Un ebook reader è un lettore di ebook, o libri elettronici, (non sono altro che libri normalissimi ma digitalizzati) dotato di una tecnologia definita e-ink, ovvero inchiostro elettronico che riflette la luce ambientale come un foglio di carta. Non è retroilluminato e quindi non stanca la vista. Il vantaggio di questo dispositivo è che in pochissimo spazio e meno di 200 gr, permette di portare ovunque con te migliaia di testi, libri e manuali. La batteria ricaricabile dura intere settimane, si tiene con una sola mano in maniera facile e confortevole. Kindle E-reader è l’accessorio perfetto per i Nomadi Digitali che non vogliono rinunciare a portarsi ovunque i loro libri e romanzi preferiti.

Link: https://amzn.to/2Ut42CF


#10 Hotspot Portatile: Netgear Router 4G

La vita di un Nomade Digitale dipende da una buona connessione Internet! Se non c’è Internet, non possiamo svolgere il nostro lavoro o rimanere in contatto con i clienti, datori di lavoro, familiari e amici. Una buona soluzione per avere sempre una connessione alla rete, anche nel caso non sia disponibile la Wi-Fi, è portarsi dietro un hotspot mobile. In questo caso basta acquistare una SIM card locale, ricaricarla con del credito, inserirla nell’hotspot portatile e collegare il tuo smartphone o laptop. Gli Hotspot portatili consentono connessioni multiple, questo significa che puoi collegare diversi dispositivi contemporaneamente, come ad esempio smartphone, laptop e tablet, senza rallentare di troppo la connessione.

Link: https://amzn.to/2SD705D


#11 Hotspot Portatile per Connettere alle Reti Cellulari di Tutto il Mondo: Skyroam Solid

Per qui Nomadi Digitali e remote worker che si spostano frequentemente da un paese all’altro e sono abituati a viaggiare fuori da confini europei , Skyroam Solid è un utilissimo accessorio per garantirsi, sempre e ovunque, una connessione veloce alla rete, senza la necessità di acquistare SIM card locali o altro. Skyroam Solid è infatti un hotspot portatile che funziona in tutto il mondo (oltre 130 paesi) e assicura connettività Wi-Fi illimitata al prezzo di otto al giorno (paghi solo per giorni che lo utilizzi realmente). Puoi collegare fino a cinque dispositivi. Skyroam Solid integra un modem 4G per connessioni veloci e una batteria da 6000 mAh in grado di garantire più di 16 ore di connettività senza interruzione. Il dispositivo funziona inoltre da power bank per la ricarica di dispositivi esterni. Pesa solo 190gr e ha un diametro di 10cm. Utilizzando il codice NOMADI DIGITALI puoi usufruire di uno sconto del 10% sul prezzo di acquisto.

Link: https://www.skyroam.com


#12 Fire TV Stick Basic Edition

Amazon Fire TV Stick è una sorta di chiavetta che si collega alla porta HDMI del televisore per trasformarlo in una Smart TV. Ti consente di giocare e accedere facilmente a contenuti Amazon Prime Video, Netflix e a più di 4.000 app e giochi, nonché a milioni di siti web come YouTube, Facebook etc. Puoi anche visionare sul televisore quello che viene visualizzato sullo schermo dei tuoi dispositivi portatili, come smarphone e table. Ha dimensioni e peso molto ridotte, lo poi quindi trasportare agevolmente e tenere sempre con te durante i tuoi viaggi. Grazie al processore quad core e lo spazio di archiviazione da 8 GB puoi goderti uno streaming rapido e senza interruzioni. Viene fornito con telecomando Fire TV, un cavo di ricarica e un cavo di prolunga HDMI.

Link: https://amzn.to/2zOpHwf


#13 Smartband Monitoraggio Attività Fisica e Sonno: Misfit Ray

Uno smartband è un bracciale fitness tracker studiato per monitorare il sonno e la tua attività fisica giornaliera. Registra tutti i tuoi movimenti e li salva per poi mostrarteli sul display del tuo smartphone. Per chi passa molte ore seduto davanti al pc questo è un gadget molto che può aiutare a migliorare il benessere fisico e propria la salute. Esistono tantissimi modelli in commercio. Misfit Ray ha un design particolarmente accattivante e non necessita di essere ricaricato, in quanto dispone di una batteria sostituibile della durata di sei mesi. E’ impermeabile fino a 50mt, ha la funzione vibrazione per chiamate, messaggi e sveglia dolce. L’applicazione ti consente di monitorare il numero di passi, le calorie bruciate e di visualizzare i progressi e il tuo andamento attraverso dei semplici grafici. Puoi impostare obiettivi di peso, attività e sonno. In particolare la qualità del sonno viene divisa in momenti da sveglio, sonno leggero e sonno pesante. Puoi decidere anche di escludere la ricezione delle notifiche o di impostare un promemoria che ci ricorderà di fare attività.

Link: https://amzn.to/2QHblHI


#14 Altoparlante Portatile Bluetooth Waterproof: JBL Go 2

Se non vuoi rinunciare ad ascoltare la tua musica preferita quando sei in movimento oppure in viaggio, il diffusore Bluetooth impermeabile (si può immergere in acqua fino a 1 metro) JBL Go 2 ti permette di riprodurre in streaming wireless un suono di alta qualità direttamente dal tuo smartphone o tablet. Ha un microfono incorporato con cancellazione di rumore per le chiamate in vivavoce e un’autonomia in riproduzione fino a 5 ore. Dal design compatto è disponibile in 12 colori. Pesa solo 184 gr e ha un ingombro e minimo (dim: 71,2 x 86,0 x 31,6 mm).

Link: https://amzn.to/2Pw6jJe


#15 Sciarpa da Viaggio Unisex con Tasca Zip Nascosta

Un accessorio molto apprezzato da viaggiatori e Nomadi Digitali è questa comoda sciarpa da viaggio unisex che ha una tasca nascosta con la zip. La tasca è abbastanza grande da contenere smartphone, passaporto, carte di credito, denaro, contanti, chiavi o altri oggetti personali






Link: https://amzn.to/2KZWpyY


#16 Moleskine Ellipse Pen+ Penna Smart per Scrittura

Moleskine l’azienda che ha riportato in vita il leggendario taccuino di viaggio di artisti e intellettuali come Bruce Chatwin, Vincent Van Gogh, Pablo Picasso ed Ernest Hemingway, propone la Pen + Ellipse che combina la ricchezza sensoriale della scrittura e della creazione a mano libera, con le infinite possibilità del mondo digitale. Parole, disegni, grafici e ogni tratto della penna che incidi sulla carta diventa visibile sui tuoi dispositivi elettronici in tempo reale e in tutta semplicità. Puoi scrivere, disegnare e creare in qualsiasi momento, la Pen + Ellipse memorizza e archivia tutto quello che scrivi finché non la colleghi ai tuoi device digitali preferiti.

Link: https://amzn.to/2RFcdtz


#17 Custodia Protettiva per Laptop: Tomtoc 360°

Questa custodia protettiva ha un sistema di ammortizzazione interno in schiuma composto da rialzi circolari che offrono il massimo impatto e assorbimento degli urti. I bordi rinforzati e gli angoli offrono una protezione a 360°. L’imbottitura extra nella parte inferiore protegge contro eventuali danni causati da cadute accidentali. La cerniera fornisce veloce e facile accesso alle porte di ricarica e USB. La custodia Tomtoc 360° dispone anche di un’ampia tasca laterale che fornisce ulteriore spazio di archiviazione per piccoli oggetti e accessori. Questa custodia per MacBook Pro Retina/MacBook è disponibile anche per altri modelli di Laptop e Tablet in commercio.

Link: https://amzn.to/2QqfsbF


#18 Multiuso Svizzero: Victorinox Swiss Card

Victorinox Swisscard Lite è un’oggetto dalle dimensioni di una carta di credito che può stare comodamente nel portafogli pesa e solo 80 gr. Molto utile per chi è spesso in viaggio, ha 13 funzioni tra cui: lama, cacciavite a quattro dimensioni, forbici, spillo, pinzetta, LED a luce bianca, lente d’ingrandimento, penna a sfera, righello. Come tutti i prodotti dell’azienda svizzera Victorinox, è un prodotto di alta qualità e grande affidabilità.


Link: https://amzn.to/2C1p7Ng


#19 Stabilizzatore Gimbal per Smartphone: DJI Osmo Mobile

Per quei Nomadi Digitali che hanno bisogno di girare video in movimento, oppure trasmetterle interviste e servizi in diretta sui canali social, nella loro lista dei desideri c’è sicuramente un gimbal! Un gimbal è uno stabilizzatore d’immagine che consente di realizzare riprese con il proprio smartphone senza vibrazioni. Sul mercato sono disponibili tantissimi modelli più o meno economici, ma a farla da padrone in questo settore è senz’altro l’Osmo Mobile. Un perfetto sistema di stabilizzazione a tre assi che trasforma il tuo smartphone in una vera e propria videocamera intelligente. La tecnologia SmoothTrack permette di scattare foto e registrare video in movimento di alta qualità e in modo semplice. Grazie alla app DJI GO, le foto e le riprese video possono essere trasmesse in live-streaming o condivise istantaneamente su diversi canali di social media. L’Osmo Mobile è compatibile con i modelli di smartphone più recenti, può contenere qualsiasi smartphone Android o iOS dall’ampiezza di 58,6mm e 84,8mm.

Link: https://amzn.to/2L6XEMV


#20 Lenti Supplementari per Smartphone: AUKEY

La risoluzione delle fotocamere integrate nei modelli degli smartphone attuali aumenta sempre di più. I video sono più fluidi, le immagini più nitide e i colori sempre più bilanciati. Ma per riuscire a catturare immagini con inquadrare più ampie o macro è necessario disporre di ottiche aggiuntive. In commercio sono disponibili tantissimi modelli di lenti aggiuntive che si possono montare facilmente sull’obiettivo del tuo smartphone. I prezzi variano da poche decine a diverse centinaia di euro per ottiche più professionali. Alcuni obiettivi sono specifici per alcuni modelli di smartphone e altri invece universali. Tra quelli di fascia più economica, adatte ai diversi modelli di smartphone in commercio, il kit 2 in 1 (lente grandangolare e lente macro) della Akuei sta riscuotendo un buon successo e ottenendo diverse recensioni positive da parte degli utenti.

Link: https://amzn.to/2SCjwCr


#21 Web Cam Professionale: Logitech C920 HD

Quando si lavora da remoto avere un webcam professionale è molto importante per mostrasi nel migliore ai propri clienti o colleghi di lavoro e per dare sempre un’immagine professionale di se. Una buona webcam è quindi un elemento essenziale del kit personale che ogni Nomade Digitale o remote worker dovrebbe avere. La webcam Logitech C920 HD Pro produce video 1080P full HD di ottima qualità. L’obiettivo in vetro a cinque elementi, con funzionalità di messa a fuoco automatica, acquisisce e registra video nitidi e ben definiti. La C920 ottimizza le condizioni di illuminazione per produrre immagini luminose e con contrasto ottimale anche in condizioni di scarsa luminosità
Il sistema con due microfoni integrati acquisisce audio stereo naturale mentre filtra i rumori di fondo. Il peso è di soli 98 gr e le dimensioni sono estremamente ridotte.

Link: https://amzn.to/2RRj1Eq


#22 Video Corsi Online: Udemy

Un regalo originale per un Nomade Digitali o remote worker può senz’altro essere un video-corso online per imparare e/o migliorare le propri competenze. Tra business, tecnologia, design, lingue straniere e tanto altro ancora, l’offerta di Udemy prevede un catalogo di oltre 80.000 video-corsi, sia in Italiano che in Inglese, con prezzi a partire da 10,99€. Regalare un corso Udemy è semplice. Una volta loggato nel sito, basta accedere alla pagina di destinazione del corso che desideri regalare. In alto a destra del titolo del corso, al di sopra dell’anteprima, fai clic su “Regala Questo Corso”. Inserisci il nome del destinatario del regalo, l’indirizzo di posta elettronica e la data in cui desideri che venga inviato il regalo. Puoi anche inserire un messaggio personale se lo desideri. Fai clic su Procedi con il pagamento.

Link: https://www.udemy.com/


#23 Buono Regalo Amazon in Un Cofanetto

Il buono Amazon è senza dubbio un regalo azzecatissimo per tutti! Permette a chi lo riceve di acquistare tutto quello che vuole senza avere il problema di scegliere il regalo sbagliato. Il cofanetto regalo arriva direttamente a casa senza spese aggiuntive. L’importo del buono parte dai 30€ in su ed ha una validità di dieci anni a partire dalla data di emissione.



Link: https://amzn.to/2C2UpTU


#24 Carta Regalo Netflix

Un altro regalo sicuramente apprezzato dai Nomadi Digitali può essere una gift card per pagare l’abbonamento a Netflix. Le carte regalo hanno vari importi e possono essere acquistate online o in vari punti vendita. L’importo prepagato può essere applicato ad un nuovo account Netflix oppure ad uno già esistente. Netflix inizierà a detrarre dal saldo della carta regalo l’importo mensile relativo al piano scelto.

Link: https://www.netflix.com/gift-cards



Potrebbero Interessarti Anche: