Ikigai: La Mia Recensione del Libro di Selene Calloni Williams

Un piccolo libro che ti guida nel percorso per aiutarti a trovare il tuo scopo nella vita

Giovanni Filippi: Mi piace vivere la montagna in ogni sua stagione, ma l'attività che mi riesce meglio è nuotare. Laureato in Ingegneria, ho vissuto in due uffici tecnici prima che la serendipità mi facesse scoprire la scrittura per il web e il movimento dei nomadi digitali. Così eccomi qua, a condividere la visione di una vita volta al continuo evolversi nella ricerca della felicità.

Pubblicato il: 7 Luglio 2020 | Categoria:

Arriva per ognuno di noi il momento nel quale senti l’esigenza di un cambiamento e sei indeciso sulla strada da prendere. È quello il momento giusto per investire tempo a capire qual è il tuo Ikigai e poter ripartire nella direzione giusta.

Ikigai è una definizione giapponese, formata dall’unione di due parole: iki, che significa “vita” e gai, “ciò che vale la pena”, Ikigai si riferisce a ciò per cui vale la pena vivere.

Queste sono le parole di Selene Calloni Williams, tratte dal suo libro Ikigai, Ciò Per Cui Vale la Pena Vivere, che ho scelto di leggere per potermi addentrare meglio nella comprensione di questa filosofia.


Lo Schema Ikigai

Le ricerche online, alle quali mi ero affidato fino ad ora per trovare ispirazione, indicano l’Ikigai come il valore al centro di un diagramma di Venn, all’intersezione dei quattro insiemi che rappresentano rispettivamente:

  • ciò che ami fare;
  • ciò che sai fare bene;
  • ciò che il mondo necessita;
  • ciò per il quale potresti essere pagato.

All’intersezione di soli due o tre insiemi possiamo trovare le nostre vocazione, missione, passione e professione, così come altri spunti, ma che da soli sono incompleti.

Ciò per cui vale la pena vivere, ovvero lo scopo della tua vita, lo puoi solo trovare in qualcosa che sia comune a tutti e quattro gli insiemi.

Il mio problema più grande era faticare a riempire questi insiemi, o meglio li riempivo ma è come se il risultato fosse un esercizio fine a sé stesso.

Per questo ho deciso di affidarmi ad un libro, e con mia grande sorpresa ho realizzato che in realtà il concetto di Ikigai è molto più complesso.

Ecco se devo dire cosa ho trovato nel libro, posso dire che più che delle risposte alle mie domande, ho trovato un percorso da seguire. Anzi il manuale stesso è un susseguirsi di domande, quelle che nel video ho definito ‘le giuste domande, delle quali tutti parlano ma che nessuno sa mai bene quali siano’.


Come Manifestare il Tuo Ikigai

Il libro Ikigai è un vero e proprio punto di partenza per una riflessione approfondita sui vari aspetti del tua vita, dalla famiglia, al benessere del tuo corpo, fino alla finanza personale.

Il tutto inizia con la presa di consapevolezza che, se guardi indietro, ogni evento sembra prendersi il suo posto in un disegno complessivo che a prima vista ti era sfuggito. Ogni Uomo ha provato a dare una spiegazione diversa a questo fatto, introducendo forme non ben precisate di energia, divinità, spiriti, archetipi, a seconda della propria epoca e cultura.

Un concentrato di filosofia orientale, un percorso che si sviluppa tra concetti spirituali che si amalgamano in suggerimenti teorici e buone pratiche per uno stile di vita sano.

A questo proposito, ne ho ritrovate alcune molto simili a quelle presentate nel libro Minimalismo Digitale.

L’Ikigai ti accompagna dalla nascita, non si tratta di trovarlo o costruirlo, ma di aiutarlo a manifestarsi. Attraverso i suggerimenti e gli esercizi di meditazione proposti, ti sarà possibile fare chiarezza su aspetti della tua persona, che ti aiuteranno nell’affrontare nuovi progetti o fasi della vita.

Nelle parti pratiche, viene spesso portato come esempio di corretto stile di vita, quello degli abitanti di Okinawa. Su quest’isola giapponese, come anche nella nostra Sardegna, c’è infatti una delle più alte densità di ultra centenari al Mondo: è stato interessante capire il perché.

In realtà si tratta di una presa di consapevolezza, infatti, almeno a livello teorico, non si tratta di rivelazioni sconvolgenti, ma nella frenesia di tutti i giorni ti trovi a soprassedere sulla maggior parte di queste.

Ho voluto inserire il libro tra quelli che ti consiglio di leggere, proprio perché credo che cambiamento e benessere siano valori strettamente legati: il primo subentra quando il secondo viene meno.

E riuscire a compiere azioni in linea con i tuoi reali valori, prendere consapevolezza di ciò per cui secondo te vale la pena svegliarsi ogni mattina, può davvero migliorarti la vita.

Ti auguro una buona lettura!
Un abbraccio

Giovanni



Potrebbero Interessarti Anche:


Letture Consigliate: