Volare a Basso Costo: Come Risparmiare Quando Acquisti Un Biglietto Online

Otto accorgimenti da adottare per volare a basso costo in tutto il mondo

Elia Lombardi: Sono appassionato di comunicazione sui social media ed aiuto i piccoli imprenditori a sfruttare al meglio questi canali per trovare nuovi clienti ed interagire con quelli esistenti. Adoro Internet per come sta cambiando la nostra società e per le possibilità che ci offre. Mi piace andare pedalare su due ruote in boschi e parchi per scoprire le perle meno conosciute delle città che visito.

Pubblicato il: 2 Settembre 2013 | Categoria:

Vuoi andare in Thailandia, ma continui a rimandare perché il volo costa troppo? Stai programmando la tua vacanza o il tuo prossimo viaggio?

Acquistare un biglietto online può essere molto facile, tanto quanto rischiare di acquistare un biglietto aereo ad un prezzo più alto del dovuto.

Di seguito trovi otto accorgimenti per aiutarti a volare a basso costo:

1. Date Flessibili

I prezzi dei biglietti aerei variano a seconda del giorno della settimana, del periodo dell’anno, e delle festività come Natale, Capodanno, Pasqua e Ferragosto.

Spesso è più conveniente volare durante la metà della settimana (Martedì, Mercoledì) che nel fine settimana. La maggior parte delle persone viaggia durante i fine settimana, di conseguenza le compagnie aeree aumentano i loro prezzi in questi giorni.

Puoi ottenere tariffe più basse anche se parti durante le prime ore del mattino, oppure di notte, perché meno persone vogliono viaggiare in questi orari.

Prima di acquistare il biglietto, controlla che le date che hai scelto siano effettivamente le date che hanno il biglietto con il prezzo più basso. Un giorno prima o dopo può anche permetterti di risparmiare centinaia di euro.

2. Destinazioni Flessibili

Un’altra strategia efficace per volare a basso costo è cambiare la destinazione.

KAYAK offre l’opzione “Explore” (esplora – vedi l’immagine di seguito), che ti permette di selezionare il tuo aeroporto di partenza e vedere quali destinazioni hanno le tariffe più economiche. Se sei flessibile con la destinazione, questo è un ottimo modo per iniziare la ricerca di dove andare senza spendere troppo.

3. Aeroporti Secondari e Compagnie Low-cost

La maggior parte delle grandi città ha un aeroporto principale e un aeroporto più piccolo, secondario. In questi aeroporti atterrano e partono gli aerei delle compagnie low-cost, perché ottengono tasse di atterraggio più economiche che li aiutano a mantenere bassi i costi.

Controlla quali compagnie aeree volano in questi aeroporti più piccoli. Ad esempio, la compagnia aerea Ryanair invece di atterrare nell’aeroporto di Amsterdam, atterra ad Eindhoven. A Kuala Lampur, Air Asia, una delle compagnie aeree asiatiche con le tariffe più scontate, vola in un aeroporto lontano dall’aeroporto principale (e offre un servizio navetta a basso costo che ti posta in città città).

Alcune compagnie low-cost offrono anche biglietti in cui paghi solo le tasse, senza pagare la tariffa di viaggio.

Quando ti è possibile, cerca di volare con le compagnie low-cost. Spesso otterrai un minor numero di vantaggi rispetto a quelli che ti offrono le compagnie più grandi, ma puoi risparmiare un mucchio di soldi sul prezzo dei biglietti.

Assicurati di controllare quanto è distante l’aeroporto dal centro della città – a volte il trasporto dall’aeroporto alla città può fare molta differenza sulla spesa totale per il trasporto. Tuttavia, in generale, le compagnie aeree a basso budget sono un buon affare.

4. Fai Attenzione al Motore di Ricerca

La maggior parte di persone che fa una ricerca sul Web per biglietti aerei tende a cercare tariffe scontate su Expedia o Orbitz. Questi siti spesso collaborano o sono di proprietà delle compagnie aeree e non offrono tariffe imparziali. È necessario che cerchi su diversi siti Web, al fine di garantirti la tariffa più economica.

Inoltre, alcuni siti non riportano tutte le compagnie, in quanto alcune non vogliono pagare una commissione al sito. I migliori motori di ricerca sono quelli che non hanno alcuna affiliazione con qualsiasi compagnia aerea e fanno i loro soldi attraverso la pubblicità, senza prenotazioni.

Assicurati di cercare la tariffa dello stesso su diversi siti. Non vi è alcun motore di ricerca perfetto. Anche i migliori hanno i loro difetti.

Qui trovi i servizi per volare a basso costo migliori che ho trovato finora.

5. Sconti per Studenti

Se sei uno studente, controlla se ci sono offerte disponibili. Ad esempio Alitalia offre sconti per studenti.

Il Ministero dell’Istruzione alcune volte ha delle iniziative interessanti per studenti. Per esempio ha messo a disposizione ad aprile la carta “Io Studio” che offre diversi sconti agli studenti che vogliono viaggiare (attualmente il sito non risulta visibile).

6. Registrati ad un Programma “Frequent Flyer

Alcune compagnie aeree offrono dei programmifrequent flyer” a cui puoi iscriverti per ottenere degli sconti, soprattutto se viaggi molto. Non importa quante volte voli con una compagnia specifica, dovresti sempre controllare e registrare a programmi o membership delle compagnie con cui voli, soprattutto perché spesso la registrazione è gratuita.

Ecco alcuni esempi di programmi frequent flyer per viaggiare a basso costo:

Hi-Fly

Miles & More

MilleMiglia

Negli Stati Uniti è possibile iscriversi ai programmi delle compagnie aeree e guadagnare miglia semplicemente acquistando da negozi specifici. Se sei interessato a questo tipo di opportunità, su Evreward.com puoi ricerca una catena di negozi e vedere che collaborazioni ha con le compagnie aeree.

7. Ricerca Offerte Speciali

Cerca su Google i siti che raccolgono e pubblicano le offerte speciali delle compagnie aeree come ThePassenger.info.

Ci sono invece altri siti come quello del CTS che ottengono sconti speciali ad hoc per il loro pubblico.

Ti consiglio anche di iscriverti alle newsletter delle compagnie aeree, perché in alcuni casi può capitare che offrano sconti solo agli iscritti alla newsletter, oppure che le offerte non siano facilmente visibili sul sito.

8. Prenota il Prima Possibile

Con il prezzo del petrolio che sale, le compagnie aeree stanno alzando le tasse dei voli. In passato il momento migliore per prenotare un volo era dalle sei alle otto settimane prima della partenza, ma attualmente è meglio prenotarsi il prima possibile.

Conclusione

Queste sono delle strategie semplici che puoi usare per trovare biglietti a prezzi bassi. Utilizzali come spunti e effettua sempre nuove ricerche soprattutto per le risorse che ti suggerisco. Anzi, se utilizzi siti e servizi che non sono qui, segnalameli nei commenti di seguito e provvederò ben volentieri ad inserirli.

Buon viaggio!


Potrebbero Interessarti Anche:

Scappo via! Paradisi esotici dove vivere alla grande con meno di 1000 euro al mese

Ci sono nel mondo diversi paradisi in cui con mille o meno euro al mese si può vivere da nababbi.

Lo Voglio

In Viaggio sul Sofà. La Prima Guida Non Ufficiale al Couchsurfing

Questo libro, scritto da viaggiatori, per viaggiatori, vuole essere una bussola per chi vuole avvicinarsi a questa affascinante e innovativa filosofia di viaggio

Lo Voglio