Viaggiare in India in Treno: Come Acquistare Un Biglietto Online

Se vuoi viaggiare in India in treno, ecco tutto quello che devi fare per acquistare online un biglietto delle ferrovie indiane, evitando code in stazione o in agenzie di viaggio

Eleonora Malacarne

Eleonora Malacarne: Ho vissuto in Spagna per sei anni, al termine dei quali sono partita per un viaggio in solitario in India. Se prima sognavo solo di ripetere questa esperienza, ora spero di farlo un giorno da nomade digitale. Mi piacerebbe trasformare la mia passione per i viaggi, le danze indiane e la scrittura in una professione online che mi permetta di vivere e lavorare viaggiando.

Pubblicato il: 9 Agosto 2013 | Categoria:

Se stai pensando di viaggiare in India, il treno è senz’altro uno dei migliori mezzi di trasporto da utilizzare e viaggiare sui treni indiani è un’esperienza che non devi assolutamente perdere.

I treni sono l’ideale per i lunghi spostamenti all’interno del subcontinente indiano ed hanno prezzi irrisori e di gran lunga inferiori rispetto ai voli.

Personalmente li preferisco alla guida spericolata degli autobus e ai taxi e di recente ho scoperto che è ancora possibile prenotare i treni online.

Se hai già viaggiato in treno in India, ti sarai magari trovato nella situazione di dover acquistare un biglietto in una stazione o presso un agente di viaggi. Se non ti è mai capitato, ti dico che si tratta di qualcosa di certamente fattibile, ma non senza qualche attesa, molta pazienza e anche un pizzico di fortuna.

Per acquistare un biglietto in stazione devi richiedere un modulo al personale di biglietteria e sapere già quale treno desideri prendere, il nome del treno, il suo codice numerico e ovviamente la destinazione (informazioni reperibili a un altro sportello dedicato alle informazioni).

Una volta compilato il modulo con queste informazioni, la persona al ticket counter ti dirà se ci sono posti disponibili e il prezzo ed in quel momento potrai acquistare il biglietto.

Niente di molto diverso da quanto succede da noi in realtà, ma la durata di questo processo può variare sensibilmente considerata la quantità di gente in attesa nelle stazioni, l’assenza di sportelli dedicati a donne, se sei donna, o a turisti (come ce ne sono nelle stazioni più grandi) o semplicemente la presenza di un solo impiegato allo sportello, senza contare i tempi locali che sono spesso più lunghi di quelli a cui siamo abituati.

In agenzia di viaggi, oltre alla possibilità dell’attesa, che è comunque un’attesa minore rispetto a quella della stazione, c’è quella della maggiorazione del prezzo che pratica chi vi vende il biglietto: si tratta spesso di cifre comunque basse per i nostri standard, oppure di supplementi a volte eccessivi che vengono imposti ai turisti, spesso a loro insaputa.

Per pianificare il tuo viaggio in treno in India c’è però una soluzione disponibile online che ti permetterà di prenotare il tuo posto e comprare un biglietto elettronico, risparmiando tempo e spostamenti.

Come a volte accade con altri aspetti della burocrazia indiana sono necessari una serie di accorgimenti nonché la già citata pazienza, ma le tue attese saranno premiate!

Durante il mio viaggio in solitario in India ho utilizzato il sito Cleartrip per acquistare biglietti del treno. Era il 2011 ed era ancora possibile acquistare direttamente dal sito o crearsi un account su Cleartrip proprio come avrai fatto anche su altri siti dove acquisti i tuoi biglietti per voli, treni o coupon di hotel.

cleartrip1

Recentemente però le cose sono cambiate. Indian Railways, la società delle ferrovie indiane, ha cambiato le disposizioni vigenti in merito all’acquisto di biglietti su siti partner ed ora è necessario effettuare una “doppia registrazione”, prima su Cleartrip, poi su IRCTC (Indian Railway Catering and Tourism Corporation Limited) e quindi sincronizzare i due account per comprare un biglietto con una carta non indiana o che non sia American Express.

Cleartrip, a differenza di IRCTC, accetta sia carte Visa sia Mastercard (provato personalmente con una carta Mastercard italiana), ecco perché se vuoi comprare un biglietto online si rende necessaria questa doppia registrazione.


Per effettuare la registrazione procedi in questo modo:


  • 1. Vai sul sito cleartrip (www.cleartrip.com) e creati un account partendo dall’opzione Register (https://www.cleartrip.com/register)


    cleartrip2

    Segui tutte le operazioni necessarie per effettuare la registrazione (inserire i tuoi dati e il tuo indirizzo email corretto), dopodiché dovrai solo attendere una mail automatica per procedere con l’attivazione e sarai anche tu un utente Cleartrip. Io ero già in possesso di un account e ho quindi cercato subito, una volta fatto il login, di acquistare un biglietto.


  • 2. Simula l’acquisto di un biglietto del treno su Cleartrip: entra nella sezione Trains ed inserisci una stazione di partenza e di arrivo (per esempio Delhi-DLI e Varanasi Junction-BSB), scegli una classe (per esempio Sleeper Class-SL) e scegli una data qualsiasi, inserisci quindi il numero di persone che viaggiano.

  • 3. Dai risultati della tua ricerca clicca sul bottone “Check availability and book”: il sistema di Cleartrip da qui ti aiuterà a crearti un account su IRCTC, il sito ufficiale delle ferrovie indiane.


    cleartrip3

    cleartrip4

    Per registrarti su IRCTC utilizza lo stesso indirizzo email in tuo possesso associato all’account di Cleartrip. Nel campo relativo al numero di telefono cellulare, inserisci un numero fittizio di 10 cifre e nel campo relativo al codice postale, inseriscine 6.

    Dopo la registrazione riceverai un codice denominato Email OTP (One Time Password) al tuo indirizzo email ed un codice invece definito Mobile OTP al tuo “numero di telefono fittizio”.

    Per recuperare questo secondo codice dovrai quindi mandare una mail al servizio clienti care@irctc.co.in richiedendo di inviarti il tuo codice Mobile OTP al tuo indirizzo mail, allegando al messaggio una copia della prima pagina del tuo passaporto. Nel campo oggetto della mail specifica che si tratta di una OTP request ed indica il tuo user ID di IRCTC. Il servizio clienti risponde in maniera piuttosto rapida.

    Presto riceverai entrambi i codici (Email OTP e Mobile OTP) e potrai così attivare l’account IRCTC.


  • cleartrip8

    cleartrip6


  • 4. Una volta avvenuta la registrazione ed attivato l’account su IRCTC riceverai un messaggio email con un nuovo codice Email OTP, questa volta necessario alla sincronizzazione sul sito partner (Cleartrip). Per questa sincronizzazione come per il processo di creazione account IRCTC avrai nuovamente bisogno di un codice Mobile OTP, che dovrai richiedere via mail come già spiegato al punto 3. Una volta ricevuti entrambi i codici riuscirai a sincronizzare gli account.

  • cleartrip9

    cleartrip7


  • 5. Dal momento in cui gli account sono sincronizzati puoi acquistare biglietti dei treni in formato elettronico su Cleartrip. Non devi ripetere ogni volta questo complesso procedimento. Semplicemente, entrando nel tuo account Cleartrip avrai subito accesso alle prenotazioni con pagamento diretto, anche con una carta non indiana.

  • 6. Ora non ti resta che iniziare a progettare il tuo viaggio in treno!


Ti consiglio di svolgere queste operazioni prima di effettuare il tuo viaggio in India con la calma, pazienza e tranquillità necessarie. Si tratta di qualcosa forse più complicato a spiegarsi che a farsi, ma che ti permetterà di risparmiare tempo e di poter pianificare il tuo viaggio in modo indipendente.

Se come me sei riuscito in questa piccola impresa puoi anche sbizzarrirti a utilizzare Cleartrip Mobile per avere sempre a portata di mano le tue prenotazioni. Oppure prenotare voli e hotel, visitare la sezione del sito dedicata alle guide o attraverso la sezione Small World inserire il nome della città che vuoi visitare ed accedere a contenuti utili a preparare il tuo viaggio (opinioni, dove mangiare, dove dormire, cosa vedere e quanto costa tutto questo).

Tu hai mai viaggiato in treno in India? Qual è stata la tua esperienza, hai qualche aneddoto da raccontare?

Se invece non ci sei mai stato e hai qualche domanda, non esitare a scrivermi nei commenti qui sotto e sarò ben lieta di aiutarti!

Nel frattempo… Buon viaggio, anzi, shubh yatra!