E-Residency e Digital Nomad Visa: Come l’Estonia sta Conquistando i Nomadi Digitali

In questo post voglio raccontarti cosa sono, e come fare per ottenere, l'E-Residency e la Digital Nomad Visa rilasciati dal governo estone a imprenditori e Nomadi Digitali provenienti da ogni parte del mondo!

Marco Scarsella: Vivo all’estero ma lavoro con aziende italiane per aiutarle ad aumentare visibilità e vendite online. Chi non mi conosce pensa che non faccio altro che lavorare, chi invece mi conosce sa che il mio lavoro è il mio hobby. Costruisco aziende e aiuto i miei clienti a fare lo stesso. Porto con me tutto ciò che ho imparato in Italia, Australia e Estonia.

Pubblicato il: 13 Agosto 2020 | Categoria:

Quando arrivai in Estonia nel lontano 2008 non sapevo neanche se l’Estonia fosse sopra o sotto la Lettonia, lo ammetto.

E così la maggior parte del “resto del mondo” non aveva un’idea precisa di questo piccolo paese baltico.

Ora però il feeling è cambiato e quando dico “Vivo in Estonia” non devo più precisare “…sotto la Finlandia” e neanche assicurare che è un paese civilizzato con scuole e ospedali.

L’Estonia si è creata nel tempo un brand rispettabile, incentrato sul digital e sempre più internazionale.

Ora l’Estonia c’è.

Un passaggio fondamentale è stata l’introduzione della E-Residency , un sistema per invogliare imprenditori stranieri ad aprire una società in Estonia in modo virtuale senza spostarsi da casa (o quasi, ma questo lo vedremo fra un attimo).

Grazie alla e-residence introdotta il 1º dicembre 2014, è possibile diventare residenti in Estonia in modo virtuale e ottenere la ID-card Estone.

Questo permette ai non-residenti di avere accesso ai pubblici servizi ed anche a tutti i servizi del settore privato che sfruttano la firma digitale collegata al documento d’identità (le banche ad esempio).

Questa importante innovazione dà la possibilità agli e-residents di svolgere tutte le funzioni necessarie per un imprenditore come ad esempio firmare contratti, accedere al portale nazionale dei servizi e caricare direttamente nell’ufficio tributi i documenti necessari per pagare le tasse ed altro ancora.

Si, tutto semplicemente grazie ad una carta.

Dal momento che l’Estonia è uno dei paesi più digitalizzati d’Europa, quasi tutti i documenti e i rapporti con la pubblica amministrazione sono forniti digitalmente.

Anche aprire una nuova azienda è semplice e può essere fatto online senza dover visitare di persona nessun ufficio, e volendo senza neanche dover versare il capitale sociale (nel caso di una srl). Per chi è già familiare con la piattaforma bastano circa 15 minuti per aprire una nuova società.

Dopo aver aperto la società è necessario aprire un conto corrente societario in una banca estone. Sebbene sia possibile aprirlo online, è prassi comune per le banche richiedere l’apertura in filiale per imprenditori che non hanno già rapporti in essere con la banca. Tuttavia è a discrezione della banca decidere su questo punto.

Ma fai attenzione, l’e-residence è una concessione che può essere attribuita a un non residente, e cosa più importante, non è un diritto dell’imprenditore ottenerla!

Di conseguenza il governo estone non è tenuto a rilasciarla obbligatoriamente, può fare una verifica e nel caso rifiutare la richiesta di e-residency.


L’E-Residence è Come un Documento d’Identità Estone?

No! C’è una grande differenza tra il documento d’identità estone e l’e-residence.

Il secondo non assicura gli stessi diritti civici del primo e non è neanche un permesso di residenza.

Inoltre l’e-residence non da il diritto di potersi candidare alle elezioni, né vale come un documento per entrare in Estonia senza i relativi requisiti.

Curiosità di questo documento, non essendo il documento d’identità digitale valido per la circolare sul suolo estone, non presenta nessuna foto del proprietario.

.


I Risultati Sono Stati Positivi? Ci Sono Stati dei Problemi?

Come ogni idea, ci sono anche qui dei sostenitori e degli oppositori del progetto.

Il maggior sostenitore e personaggio chiave di questo progetto, Taavi Kotka (visionario IT e in precedenza Chief Information Officer del governo estone) ha dichiarato che l’obiettivo di questa policy è di ottenere milioni di e-residents e aumentare il numero delle imprese in Estonia, a favore dell’economia estone.

Il progetto di e-residency è stato visto da sempre in maniera positiva e difeso dall’opinione pubblica estone, che ne ha riconosciuto il potenziale innovativo e futuristico portando avanti innumerevoli campagne mediatiche.

Sul fronte degli oppositori c’è, l’ex Ministro delle Finanze estone, Jürgen Ligi, che ha esposto diversi dubbi ed ha sempre sottolineato la sua visione scettica in merito all’e-residence.

Non è pienamente convinto del progetto e non capisce in che modo questa policy possa portare innovazione e capitali esteri in Estonia. E’ inoltre sospettoso che questo sistema possa essere utilizzato per creare schemi societari sul filo della legalità.

Il progetto sta però funzionando molto bene.

Attualmente, secondo il governo estone, l’ e-residency è utilizzata da circa 70.000 persone, di cui 2971 italiani, provenienti da oltre 170 paesi, ed hanno creato più di 12.000 aziende. 576 aziende sono state fondate da italiani, facendo del nostro territorio il sesto paese che più ha utilizzato la e-residency per far nascere il proprio business.


Quanto Costa Fare la E-Residency?

Diatribe politiche a parte, passiamo al punto che più aspettavi.

“Si ok, ma chissà quanto costa tutta questo!” dirai tu, solo 290 euro!

100 euro per registrare la tua e-residency e 190 euro per registrare la tua azienda!

In aggiunta a ciò, in maniera opzionale, si possono pagare 50-100 euro/mese per ottenere un indirizzo legale in Estonia, senza fisicamente essere presenti.

Questo si può tranquillamente contrattare con un commercialista e molti sono disposti a fornire l’indirizzo in modo gratuito se gestiscono la contabilità aziendale.

L’e-residency permette di avviare un’azienda online al 100% e da qualsiasi parte del mondo oltre che di viaggiare e gestire le attività da remoto senza alcun problema. Il sogno di ogni Nomade Digitale.

La e-residency rimane un punto cardine della policy estone in materia di digitalizzazione, per consolidarne il proprio ruolo innovativo, trovare nuove strade per spingere aziende ad investire e far circolare capitale sul territorio estone.

Questo strumento è usato principalmente da piccoli imprenditori/aziende stufi delle condizioni del loro Paese, che vedono l’Estonia come un porto sicuro, una luce in fondo al tunnel per semplificarsi la vita!

Una Nuova Forma di Visto, la Digital Nomad Visa

Se la e-residency non fa per te, non preoccuparti, c’è dell’altro.

L’Estonia è focalizzata nel portare stranieri sul suo territorio, così ha creato da pochissimo un nuovo tipo di visto, andiamo ad analizzarlo un po’ più nel dettaglio.

La Digital Nomad Visa (DNV), è un visto speciale, della durata di 1 anno, che permette a chi ne ha diritto, di rimanere in Estonia per lavoro.

A differenza di un normale visto lavorativo, la DNV permette al lavoratore di svolgere la propria attività anche per aziende estere, senza una sede sul suolo estone e di lavorare come libero professionista per aziende di tutto il mondo.

Quindi è possibile vivere in Estonia, e lavorare per un’azienda estera da remoto, senza nessun collegamento con essa.

E’ quindi un visto molto particolare che potrebbe aprire le porte a migliaia di stranieri volenterosi, e portare benefici all’economia Estone.

L’Estonia infatti non è piccola, è vuota! Ha bisogno quindi di persone qualificate che possano risolvere questo problema di bassa densità abitativa e aiutare l’economia a continuare a crescere.

L’Estonia potrebbe diventare (o lo è già diventata?) il luogo perfetto per poter svolgere un’avventura da Nomade Digitale e allo stesso tempo poter lavorare senza problemi comodamente da casa o nei tantissimi posti per fare co-working.

Questo visto però, come del resto l’e-residency, non dà nessun diritto di cittadinanza o residenza permanente in Estonia o nell’UE.


Come Fare per Ottenere la Digital Nomad Visa estone?

Molto semplice. Basta portare la giusta documentazione all’ambasciata estone più vicina e si avrà un riscontro positivo o negativo in pochi giorni.

C’è da dire che questo tipo di visto è molto più interessante per chi non è cittadino europeo e quindi ha difficoltà a entrare in Europa, ma è utile anche per chi può muoversi liberamente in Europa, in quanto può rimanere più tempo in Estonia rispettando tutte le normative.

L’Estonia offre sicuramente un mare di opportunità per giovani in cerca di avventura o per persone intraprendenti che sognano una vita ricca di emozioni e senza nessun vincolo lavorativo, vieni a scoprirla!



Potrebbero Interessarti Anche


Letture Consigliate