Come Ho Aperto Un’Azienda in Estonia in 13 Minuti

In questo articolo ti racconterò di come in Estonia sia possibile aprire un’azienda in 13 minuti, il tutto stando comodamente seduti alla propria scrivania e usando un computer e la propria carta d’identità digitale.

Marco Scarsella: Vivo all’estero ma lavoro con aziende italiane per aiutarle ad aumentare visibilità e vendite online. Chi non mi conosce pensa che non faccio altro che lavorare, chi invece mi conosce sa che il mio lavoro è il mio hobby. Costruisco aziende e aiuto i miei clienti a fare lo stesso. Porto con me tutto ciò che ho imparato in Italia, Australia e Estonia.

Pubblicato il: 13 Ottobre 2020 | Categoria:

Chi non conosce il vecchio detto “il tempo è denaro”? Questo proverbio è particolarmente sentito dagli imprenditori, i quali non possono permettersi di sprecare istanti preziosi che potrebbero essere dedicati alla gestione della propria azienda.

Chi ha un’attività spesso lamenta la difficoltà di dover avere a che fare con una burocrazia inutilmente complessa e con un sistema tributario difficile da capire. Occuparsi di questi aspetti è però necessario e spesso comprende costi sia dal punto di vista strettamente monetario (pensate al costo di notai e commercialisti) che dal punto di vista temporale.

Non sarebbe bello se fosse possibile risparmiare il proprio tempo ed il proprio denaro?

In Estonia si può, ed io ti spiegherò come.


L’Estonia, il Paradiso delle Start Up

L’Estonia è sicuramente uno dei Paesi più all’avanguardia al Mondo per quanto riguarda la facilità con cui si possono apre società, fondare nuove aziende e iniziare a fare affari.

Dimentica notaio, commercialista e banca: in Estonia fondare una start up è semplicissimo e si può fare online con pochi click. Se non ci credi, ti consiglio di leggere con attenzione questo articolo.


Come si Apre Una Società in 13 Minuti? Una Giuda Step by Step

Ora veniamo all’argomento principale, che sicuramente ha attirato la tua curiosità. Come è possibile aprire una società in 13 minuti?

Per gli imprenditori italiani, abituati a tempi d’attesa interminabili e alla necessità dell’intermediazione di banca, notai e commercialisti, è difficile riuscire a pensare che sia possibile fondare un’azienda in così poco tempo.

Eppure, cronometro alla mano, 13 minuti sono proprio l’esatta quantità di tempo che ho impiegato per fondare una nuova attività. Il tutto restando fisicamente seduto alla scrivania del mio ufficio.

Ecco quindi la mia guida step by step per guidarti nell’apertura di un’azienda in Estonia. Le uniche cose di cui hai bisogno sono: una buona connessione internet, un computer e la tua carta d’identità digitale o la tua carta di E-Residence.

Considerando che è molto probabile che tu abbia accesso ad una connessione internet e ad un computer , andiamo invece ad aprire una breve parentesi sui documenti necessari per creare un’azienda in Estonia.

Step 1: preparare i documenti necessari

Partiamo dalla premessa che chiunque risulti residente stabilmente in Estonia possiede una propria carta di identità digitale. Quest’ultima è un documento che permette a chi vive in questo Paese di accedere ai servizi pubblici online e viene rilasciata a chi vive fisicamente in Estonia.

Chi invece vuole aprire un business in Estonia ma risiede stabilmente all’estero può richiedere allo Stato estone la concessione di un permesso di E-Residence. Con l’ottenimento di questo documento l’imprenditore può quindi fondare un’azienda in Estonia senza risiedervi.

Come ho spiegato in maniera approfondita in uno dei miei articoli precedenti dedicato all’E-Residence e al Digital Nomad Visa, carta di identità digitale e E-Residence non sono assolutamente la stessa cosa, in quanto la prima garantisce molti più diritti e l’accesso a servizi che con la seconda sono preclusi. Inoltre è bene ricordare che il permesso di E-Residence non attribuisce una residenza fiscale estone a chi lo possiede. In poche parole, anche con il permesso di E-Residence, dovrai comunque pagare le tasse in Italia!

Per questo motivo, per non incappare in grossi errori che potrebbero procurarti non poche gatte da pelare, prima di aprire la tua società in Estonia ti consiglio comunque di affidarti a dei professionisti che possano offrirti una consulenza mirata secondo le tue esigenze.

Step 2: accedere al portale pubblico estone e compilare i campi richiesti

In Estonia esiste un portale pubblico online facente parte del RIK, ovvero dell’istituzione estone chiamata “Centre of Registers and Information Systems” (in italiano “Centro degli Archivi e dei Sistemi di Informazione”) preposto alla registrazione delle nuove aziende.

Si accede quindi a questo portale: Company Registration Portal, inserendo la propria carta di identità digitale estone o il proprio permesso di E-Residence nell’apposito spazio del computer. A questo punto, il sistema richiede all’utente di inserire i dati riguardanti alla nuova impresa, quali il nome della società, l’indirizzo della sede legale, i proprietari, i beneficiari, il capitale sociale e lo statuto (quest’ultimo appare già precompilato).

.

Step 3: pagare online la tassa statale di 180 euro

Una volta confermati i dati riguardanti l’azienda che si vuole fondare, si apre in automatico la visura camerale e il sito chiede all’utente di pagare una tassa 180 euro (sempre online).

Step 4: aspettare la mail di conferma

Con il pagamento della tassa statale di apertura dell’azienda, quest’ultima è considerata esistente a tutti gli effetti. Riceverai nello stesso giorno, o, al massimo, il giorno successivo, una mail automatica di conferma della fondazione della tua società.

Step 5: iniziare a fatturare

Congratulazioni, ora che hai fondato la tua start up in Estonia non ti resta altro da fare che iniziare a fare affari!

Aprire un’azienda in Estonia è così: facile, veloce ed intuitivo.

Questo Paese è il posto giusto per chi vuole dedicarsi al proprio business senza perdere tempo in inutili trafile burocratiche. E tu, cosa aspetti?

Per avere più informazioni sull’apertura di una partita IVA in Estonia, potrebbe esserti utile questa intervista che ho rilasciato qualche tempo fa al programma Rai, Presa Diretta.

Buona esperienza imprenditoriale estone a tutti i nomadi digitali e non solo!



Potrebbero Interessarti Anche


Letture Consigliate