Lavorare Online: 7 Passaggi per Trovare e Promuovere la Tua Unicità

Se vuoi riuscire a lavorare online devi necessariamente trovare e promuovere la tua unicità, ecco alcuni consigli utili per riuscire a farlo al meglio.

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Cristian Barbarino: Ho trasformato i miei pensieri, le mie abitudini e le mie credenze con la miglior scuola di formazione…la mia stessa vita. Creativo per natura ho fatto della mia passione il mio lavoro. Mi piace definirmi un Trainer Motivazionale. La conoscenza, attraverso i viaggi, è la mia missione di vita.

Pubblicato il: 7 Luglio 2015 | Categoria:

Per avere successo sul web e riuscire a crearti una professione indipendente devi saperti distinguere dagli altri e diventare unico all’interno del tuo mercato di riferimento.

Lavorare da remoto è diventato sempre più diffuso. Ma ti sei mai chiesto come poter fare la differenza in questo mondo che va alla velocità della luce?

Oggi voglio condividere con te alcuni passaggi per aiutarti a far emergere la tua unicità, crearti una tua identità sul web e renderti facilmente riconoscibile, diventando così un punto di riferimento per altri.


1. Decidi Chi Vuoi Essere

Prima di capire il tipo di lavoro che potresti fare, è molto importante che tu decida sin da subito “chi vuoi essere”, come vorrai investire il tuo tempo, le tue risorse e le tue finanze.

Capire a priori che cosa per te è davvero importante, quali sono i tuoi veri obiettivi e a cosa vorresti realmente dedicare la tua vita personale e professionale (al di là del semplice guadagno), ti aiuterà molto nelle tue decisioni e guiderà tutte le tue azioni future.

Allineare i tuoi progetti professionali a quelli che sono i tuoi valori personali, ti permetterà di rimanere sempre motivato e mantenere sempre un equilibrio tra quello che sei e il lavoro che andrai a svolgere sul web.

Metti il tuo focus su chi vuoi essere davvero, chiediti “qual è il mio scopo?”, avere uno scopo e una visone chiara di chi vuoi essere e di cosa vuoi offrire agli altri, ti permetterà di superare qualsiasi difficoltà che necessariamente incontrerai nel tuo percorso.


2. Lavora sul Tuo Brand

Una volta che avrai capito chi vuoi essere e qual è il tuo scopo, scegli di affidarti ad un professionista che possa aiutarti a sviluppare al meglio il tuo Brand Personale.

Non basta semplicemente avere un logo, un sito ben fatto o una pagina web per poter lavorare online. C’è bisogno che ti crei la tua unicità e che tu riesca a comunicarla agli altri in maniera efficace.

Diversamente sarai uno tra tanti, e puoi essere facilmente sostituito da persone che fanno il tuo stesso lavoro, magari ad un costo più basso.


3. Promuovi la Tua Attività

Avere un sito Web, per poi non renderlo visibile agli occhi dei tuoi potenziali clienti, è sicuramente una delle scelte peggiori che tu possa fare.

Una volta che avrai lavorato sul tuo brand, sfrutta il più possibile le strategie di marketing per renderti visibile e farti conoscere.

Quando avrai un servizio o un prodotto da offrire puoi anche decidere di investire piccole somme di denaro sulle pubblicità di Facebook, Google, Twitter e fatti aiutare a indicizzare in maniera efficace il tuo sito web da chi, prima di te, ha già fatto questo lavoro. Non pensare di poter fare tutto da solo, chiedi aiuto!


4. Riprova Sociale

Creati un portfolio clienti, delle video interviste e delle testimonianze in modo tale che i tuoi potenziali clienti capiscano “di che pasta sei fatto”.

Dietro un monitor siamo “tutti” bravi, bisogna capire se poi anche i tuoi clienti ti percepiscono allo stesso modo. Ricordati sempre che il famoso “passaparola” anche via web, sarà il tuo più potente strumento di marketing per trovare nuovi clienti.


5. Autorità

Se riesci utilizza un personaggio famoso, un’icona del tuo settore o qualcuno che possa testimoniare che il lavoro che tu fai (e che hai fatto per lui) è unico.

Crea interesse sul tuo pubblico di riferimento e fai capire loro che “anche i big” acquistano i tuoi servizi.


6. Scarsità

Fai in modo che il tuo servizio o prodotto sia “limitato”. Cerca di trasmettere al tuo pubblico che quello che tu fai tu è qualcosa di “unico” e se non ne approfittato subito, potrebbero non averlo mai! In questo modo riuscirai anche a creati un interesse dato dal fattore tempo e dalle dinamiche di acquisto immediato.


7. Agisci

Non aspettare di avere risultati per capire se la strada che stai percorrendo è quella giusta. Dai ascolto alle tue emozioni, ma ancora più importante chiedi dei feedback agli altri. Le critiche costruttive e le indicazioni che provengono da tuo pubblico sono importanti se saprai ascoltarle e usarle per migliorare costantemente il tuo lavoro e la percezione del tuo brand.


Conclusioni

Quando avrai compiuto tutti i passaggi e ti sarai creato una tua unicità e una precisa identità e sul web, è arrivato il momento di prendere il volo. Ora è il momento di rimboccarti le maniche, passare ore a lavorare senza tregua.

Ti accorgerai un giorno, come per magia, che il successo ha bussato alla tua porta, semplicemente per il fatto che hai coltivato le tue passioni.


Prima di salutarti ti lascio con un video di Harvey, un simpatico cane protagonista di uno spot pubblicitario che, in modo ironico, esalta l’arte di sapersi vendere attraverso l’unicità e sviluppando un personal brand di forte impatto e difficile da dimenticare:


Foto credit: Shutterstock



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