Lavorare Come Videomaker in Giro per il Mondo Sfruttando il Web

Ecco alcuni consigli e risorse utili se vuoi lavorare come videomaker in giro per il mondo e vendere i tuoi video sul web.

Avatar photo

Armando e Mel: Siamo diventati Nomadi Digitali a tempo pieno, dopo aver intrapreso la un'avventura, viaggiando, lavorando e vivendo a bordo del nostro minivan Westfalia. Io, Armando, mi occupo di video, fotografia e grafica mentre Mel lavora come scrittrice fulltime e social media optimizer.

Pubblicato il: 16 Dicembre 2014 | Categoria:

Prendendo spunto da un post che ho scritto in inglese per il mio sito, vorrei condividere con te la mia esperienza di videomaker online.

Quando con Mel abbiamo cominciato la nostra avventura nel 2012, il mio obiettivo era trovare opportunità lavorative in Rete che mi lasciassero la libertà di viaggiare, continuando il mio lavoro nel campo audiovisuale.

La mia ricerca online mi ha fatto scoprire molti siti utili – di seguito elencati – e offerte di lavoro su Istambul, la città dove al tempo mi trovavo. Mi fu proposto di realizzare brevi filmati-intervista su diverse realtà’ commerciali cittadine.

Inviai il mio CV online e iniziai i miei rapporti professionali direttamente tramite e-mail: è un lavoro che porto avanti ancora oggi a distanza di quasi 3 anni.

La prima task fu di organizzare e produrre 20 filmati su luoghi interessanti nella città turca, come ristoranti, boutique, negozi di spezie e di produzioni locali. Il lavoro mi è piaciuto fin da subito: Potevo esplorare in bici la città e lasciarmi ispirare per le mie riprese.

Una volta finalizzati e caricati i 20 filmati richiesti, con Mel abbiamo deciso che era tempo di spostarci e siamo partiti verso la Grecia. Ho comunicato lo spostamento ai miei nuovi clienti e con mia grande felicità mi hanno chiesto di continuare lo stesso lavoro in Grecia: Kavala, Atene, Salonicco e Patrasso mi stavano aspettando!

Grazie a questo lavoro ho avuto la possibilita’ di visitare luoghi a me sconosciuti in maniera sicuramente diversa da un normale turista. Mantenere amicizie con le persone del luogo che molte volte hanno aiutato Mel e me in alcune situazioni difficili.

I miei clienti sono rimasti più che soddisfatti dal mio lavoro e mi hanno dato carta bianca per la realizzazione di altri filmati durante il nostro viaggio, passando dalla Puglia e dalla Sicilia. Durante l’estate del 2013 poi, Marcia e Diane, le due manager di questo progetto, sono arrivate dagli USA in Europa. Insieme a loro abbiamo visitato e messo in video negozi e posti cool, passando da Monaco, Vienna, Praga, Berlino, Amsterdam, Bruxelles e Londra.

Attualmente continuo a lavorare per loro. Gli ultimi filmati li ho realizzati nell’estate del 2014 a Helsinki, Stoccolma e Oslo. Allo stesso modo mi hanno dato lavoro extra come video editor di filmati realizzati in altri luoghi.

Eccone uno:

Ricevevo il materiale video, realizzavo il montaggio e lo caricavo online sul loro sito. Al momento oltre a questo lavoro, mia moglie Mel si occupa delle loro pagine nei Social Media.

lavorare in giro per il mondo

Ti ho raccontato la mia esperienza un po’ per farti venire voglia di fare la valigia e partire, ma soprattutto per farti capire di come ci siano tante opportunità che aspettano solo di essere colte, con un pizzico di intraprendenza.

Io ho una professionalità sui video, che ho continuato a consolidare di viaggio in viaggio e di lavoro in lavoro, che è stata una base importante da cui partire per realizzare il mio sogno di diventare indipendente dai luoghi e poter vivere viaggiando.

Ho sempre rispettato orari e scadenze e ho sempre impegnato molto tempo e risorse nei miei lavori e questo nel tempo mi ha ripagato. E ha dato anche un’opportunità a Mel.

Ti metto qui una lista dei siti e delle piattaforme di lavoro online che uso per trovare lavori nuovi e sempre interessanti:

  • Mandy: qui puoi caricare il tuo CV e una lettera di presentazione. E’ basato molto su lavori in location e non in remoto.
  • Videopixie : interessante per videografi e montatori video. Lavori sia in remoto che in location e sicuramente buon livello di retribuzione.
  • Peopleperhour: forse uno dei siti dove trovo maggiormente lavoro. Purtroppo ancora alte le percentuali che il sito prende dalla tua retribuzione.
  • Productionhub : un sito che propone lavori nel campo televisivo e cinematografico.
  • Studio Smartshoot : sito interessante per progetti video in remoto.
  • Video Editor Jobs : forum per lavori online: montaggio e riprese.
  • Userfarm: piattaforma per video virali e pubblicità low cost.

Spero che questo articolo ti sia di aiuto per riuscire a trovare soluzioni lavorative sul web e per cominciare a produrre fantastici video per i tuoi nuovi clienti.



Potrebbero Interessarti Anche:


Il Manuale del Videomaker.

La Guida Completa per Progettare, Realizzare e Promuovere Audiovisivi di Successo.

di Roberta Ferrari


Prezzo: 29,67 Euro

Acquistalo Ora