Wi-Fi Gratuito: 8 Città degli USA che lo Offrono

Ecco una lista delle principali città americane che offrono un servizio di Wi-Fi gratuito che potrai utilizzare per connetterti liberamente e per svolgere il tuo lavoro online.

Avatar photo

Angelo Olivieri: Sono nato in Calabria, ho cominciato a viaggiare circa 7 anni fa e ancora non ho capito come fare per smettere. Internet mi ha aiutato tantissimo. La possibilità di portarsi il lavoro dietro ovunque si vada è una chiave per vedere il mondo. Da qualche anno mi trovo negli Stati Uniti e mi occupo di SEO e Web-Marketing. Mi appassiona molto la finanza.

Pubblicato il: 9 Dicembre 2013 | Categoria:

Offrire una connessione Wi-Fi pubblica e completamente gratuita è stata da sempre una delle più grandi sfide per le città, fra le pressioni dei provider da una parte e dei cittadini dall’altra.

Nonostante negli Stati Uniti molte città abbiano abbandonato questo tipo di servizi, altre hanno accolto la sfida e hanno sviluppato sistemi di WiFi pubblico e gratuito molto efficaci ed utilizzati regolarmente da imprese, residenti e turisti.

Se sei già stato negli USA, sai bene che, data la vastità del territorio e le lunghissime distanze da una città all’altra, è molto difficile trovare un servizio che garantisca una copertura su tutto il territorio nazionale.

Capita, ad esempio, di acquistare il miglior piano 3G a New York per poi scoprire che non funzionerà durante il week-end a Las Vegas, oppure se decidi di trasferirti sulla costa est.

Inammissibile per i nomadi digitali come noi!

Ecco perché molte città degli Stati Uniti vengono incontro ai lavoratori in movimento offrendo hotspot Wi-Fi gratuiti: il concetto di nomade digitale e di freelancing è molto diffuso nel subcontinente nordamericano.

Chi non ha mai sognato un viaggio “on the road” negli Stati Uniti? Bene, se ne stai pianificando uno, la lista che ti presento di seguito potrebbe esserti utile.

Principali Città Americane che Offrono Hotspot WiFi Gratuiti:

  • New York: Anche se non esiste una vera e propria connessione comunale gratuita, la città offre numerosi hotspot WiFi in gran parte dei suoi parchi. Il sito OpenWiFiNyc offre invece un’utile mappa degli hotspot WiFi gratuiti offerti da ristoranti e altre attività in tutta la città.
  • San Francisco: La città californiana è stata una delle prime ad offrire una connessione WiFi gratuita a tutti i cittadini. Purtroppo questo servizio è stato disattivato. Ma non c’è da disperarsi: Google ha appena dato “in beneficenza” alla città di San Francisco circa mezzo milione di euro per offrire una rete di hotspot WiFi gratuiti: sarà attiva da aprile 2014.
  • Denver: Oltre a più di 180 hotspot WiFi privati e gratuiti, Denver offre accesso gratuito ad Internet nel centro città – dal centro commerciale sulla sedicesima strada allo “Skyline Park”. Anche l’aeroporto internazionale di Denver offre una connessione gratuita ai viaggiatori.
  • Houston: Questa città del Texas è una delle più aperte ai lavoratori del settore IT. Offre centinaia di hotspot WiFi gratuiti in quasi tutta la città. Anche i college e le università di Houston, in collaborazione con la città, offrono WiFi gratuito ai loro studenti.
  • Minneapolis: Questa città collabora con uno dei più grandi provider statunitensi per offrire una connessione WiFi gratuita a tutti i residenti e i turisti. Circa 200 hotspot WiFi sono presenti in tutta la città (è disponibile anche una mappa).
  • Seattle: Casa della Microsoft e di Amazon, Seattle soddisfa la sete di tecnologia dei suoi residenti grazie ai più di 100 hotspot WiFi gratuiti distribuiti nei distretti commerciali, nelle università, nelle biblioteche e nei parchi.
  • Miami Beach: La capitale delle spiagge e del sole è anche sede di importanti congressi sull’information technology. Google e Microsoft sono solo alcune delle grandi aziende che hanno scelto questa città della Florida come sede delle proprie conferenze. La città offre WiFi gratuito su tutto il suo territorio.
  • Mountain View, California: La sede di Google è tappa obbligata se ti trovi nei dintorni di San Francisco. Fra le altre cose, Google offre un servizio di connessione WiFi totalmente gratuito.

Ovviamente queste sono solo alcune delle città statunitensi che offrono hotspot WiFi gratuiti. Se vuoi avere un’idea più dettagliata delle connessioni disponibili nell’area dove intendi recarti, puoi scaricare l’applicazione Free WiFi Map (disponibile per dispositivi Apple), oppure dare un’occhiata al sito Wi-Fi Free Spot Directory.

Se stai pensando di fare un viaggio, oppure di trasferirti qui negli States per un certo periodo di tempo e hai bisogno di qualche consiglio, oppure hai necessità particolari che non riesci a risolvere, non devi far altro che condividerle qui nei commenti e io sarò ben felice di poterti aiutare!

Potrebbero Interessarti Anche: