Viaggiare per Cambiare: Sei Pronto a Stravolgere le Tue Abitudini?

Se vuoi viaggiare per cambiare i tuoi orizzonti, ecco qualche suggerimento su come integrarti e adattarti più facilmente alla tua nuova vita da nomade.

Sara Bigatti

Sara Bigatti: Da quasi dieci anni giro per il mondo, un po’ per l'avventura e un po’ perché sono una persona naturalmente curiosa. Sono una designer freelance, ma la mia grande passione, che ho trasformato in professione, è lo Yoga. Amo la natura e la vita in infradito. Da qualche mese mi sono trasferita a Taiwan, ma sto già pensando alla prossima meta.

Pubblicato il: 23 Ottobre 2013 | Categoria:

Qual’è la differenza tra una vacanza e un viaggio? Cosa cambia in un posto da quando lo guardi con gli occhi da turista a quando poi diventa il paesaggio di tutti i giorni?

Quando visiti un paese o una località durante una vacanza, nella maggior parte dei casi, rimmarrai in strutture turistiche e quindi mangerai, viaggerai e vedrai ciò che è stato preparato apposta per farti sentire sì in vacanza, ma pur sempre comodo come a casa tua.

Scegliere quindi un posto dove andare a vivere in base alle esperienze vissute in vacanza, può risultare piuttosto deludente.

Se deciderai di scegliere come nuova casa la località della tua vacanza da sogno, preparati a trovarti in una situazione un po’ differente rispetto a quella dei tuoi ricordi. Il luogo ovviamente non sarà cambiato, ma sicuramente le tue necessità e la tua situazione si!

Per la mia esperienza personale, la cosa migliore da fare per prepararsi ad un trasferimento in un’altra città o in un altro paese è di mantenere un atteggiamento più aperto possibile e prepararsi per l’avventura!!

Qualche anno fa ho deciso di partire alla volta delle bellissime spiagge caraibiche del Messico, per stabilirmi in una stra-nota località turistica: Playa del Carmen.

All’inizio sono stata del tutto affascinata dalla natura e dal mare turchese, ma poi ovviamente ho dovuto fare i conti con la vita di tutti i giorni.

In questo post voglio quindi darti qualche suggerimento su come integrarti e adattarti più facilmente alla tua nuova vita da nomade.

Cambia le Abitudini

cambiare_abitudini

Passare dalla frenetica pazzia di Londra ai ritmi di vita messicani è decisamente un bel salto!

Il clima, le dimensioni della città , la cultura e lo stile di vita non potevano essere più dissimili, ma ho cercato di prendere la fase di adattamento come un’avventura e una fantastica scoperta di un’altra cultura.

Quello che ti suggerisco quindi è di essere pronto a stravolgere le tue abitudini!

Lo so che non è la cosa più facile del mondo e spesso provoca una sensazione di instabilità, ma a volte ripulire tutto e ripartire da zero è l’unico modo per risvegliare tutta la nostra energia.

Esci dalle Rotte Turistiche

2013-10-22_192022

Il Messico è purtroppo ancora caratterizzato da fortissime differenze sociali, che relegano soprattutto i nativi a situazioni di povertà, isolandoli anche fisicamente in aree delle città.

Capire veramente il Paese che ti ospita e adattarti anche alla tua nuova realtà, non può che assolutamente prescindere dall’abbandonare i luoghi e le rotte turistiche per andare a scoprire la realtà che ti circonda.

Io per esempio ho cominciato smettendo di andare a fare la spesa al supermercato, preferendo invece i piccoli negozietti lungo le strade del pueblo, o meglio della Colonia cioè quel posto che se siete stati in vacanza a Playa i tour operator vi hanno assolutamente sconsigliato di frequentare!

Trova la Tua Nuova Compagnia

2013-10-22_193001

Credo che non esista posto al mondo senza una comunità di Italiani! A Playa io ho trovato una comunità fantastica, che mi è stata di fondamentale aiuto per moltissime cose.

Sono convinta però che per integrarsi veramente sia meglio cercare nuovi amici al di fuori della Little Italy locale!

Playa del Carmen, tra le altre cose, è la meta di moltissimi appassionati di Yoga e proprio qui ho iniziato a praticare. La comunità di Yogi mi ha letteralmente assorbito, aiutandomi a conoscere una marea di persone, facendomi imparare lo spagnolo e quindi rendendomi veramente parte della città.

Dai Importanza Solo all’Essenziale

2013-10-22_194008

Vivere in una piccola città, dove la forte natura tropicale è l’elemento predominante, lontano da grandi centri abitati e dall’assalto dei mega centri commerciali, sicuramente mi ha aiutato a rivalutare l’essenziale.

E’ importante avere una bella macchina, cambiare guardaroba ad ogni stagione o avere l’ultimo modello di cellulare se puoi essere felice con molto molto meno?

Magari non ti troverai a vivere in una situazione estrema come questa, ma in ogni caso credo che per cominciare una nuova avventura e una nuova vita, possa essere utile diventare un po’ zen!

E tu? Hai già in mente la tua prossima meta? Raccontami la tua esperienza o scrivimi per chiedermi consigli se hai qualche dubbio prima della partenza!



Alcune letture che potrebbero interessarti

Tutta un'Altra Vita: Come Realizzare i Propri Sogni Vincendo la Paura e le Emozioni negative

Vuoi avere più tempo, cambiare lavoro, trasferirti altrove? questo libro ti aiuterà. di Lucia Giovannini

Leggi L'eBook

Se Solo Potessi: 9 Domande che Cambieranno la Tua Vita

Un testo per imparare a usare di più l'enorme potenziale di coraggio che ognuno ha dentro. di Max Formisano

Leggi L'eBook