Spazi Wi-Fi Free a Melbourne

Ecco dove puoi lavorare comodamente connesso negli spazi Wi-Fi free a Melbourne

Serena Lampus

Serena Lampus: Ho lasciato la mia bellissima Itaca, la Sardegna, e ho deciso di cambiare rotta. Ho messo in stand-by la mia carriera da medico per partire da sola alla volta dell'Australia, dove vestire i panni di una nuova professione, quella della "curiosa". Un anno sabbatico? Due anni di riflessione? Un'intera vita in viaggio? Non so, "no planning" questo è il mio motto!

Pubblicato il: 6 Settembre 2013 | Categoria:

Wi-fi, croce e delizia del nomade digitale! Se hai deciso di fare di Melbourne la tua meta, eccoti alcune dritte sugli spazi wi-fi gratis disponibili in questa città Australiana.

2013-09-03_171829Federation Square: la piazza centrale e principale della città, proprio di fronte a Flinders Station.

Questo è un enorme spazio wi-fi free, disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, ottimo sia per velocità e stabilità della connessione, che per l’ampia offerta di prese elettriche, e ancora, per la possibilità di scelta sulla location: infatti ci puoi connetterti sia negli spazi all’aperto, dove sono disponibili anche sdrai e ombrelloni pubblici, oppure al chiuso, dal “Melbourne Visitor Centre”, dall’ACMI, all’interno dell’Atrium, o nel mio spazio preferito, “The Edge”, dove puoi prendere posto a uno dei tavolini o delle sedie dell’anfiteatro e lavorare in un’ambiente tranquillo all’interno di un prisma di vetro.

biblioteca_melbourneBiblioteca centrale: laState Library of Victoria” è la più importante biblioteca di Melbourne, aperta dal lunedì al giovedì 10am-9pm e dal venerdì alla domenica 10am-6pm.

Oltre ad essere uno spazio wi-fi free (con connessione usufruibile anche dal prato all’esterno della biblioteca) mette a disposizione anche numerosi computer a chi non ne avesse uno proprio.

Organizzata su più livelli, consta di numerose sale, ognuna diversa dall’altra, dove puoi trovare tavoli individuali o collettivi, sedie e poltroncine, e onnipresenti e benedette prese elettriche.

Altre biblioteche: ogni quartiere a Melbourne ha la sua biblioteca, per accedere a una lista dettagliata puoi consultare la voce di wikipedia: List of libraries in Melbourne.

Da me personalmente testate la St. Kilda library, la Fairfield library e la Norhcote library, tutte dotate di connessione wi-fi free, computers e prese elettriche.

MCEC_mMelbourne convention and exhibition center: uno spazio di 30000mq con internet wi-fi free per 12 ore consecutive dopo registrazione. Massimo download: 100 Mb, velocità 256Kb/s. Prese elettriche a disposizione.

La connessione è generalmente buona e accessibile anche dall’esterno della struttura, inclusa la passeggiata lungofiume con numerose panchine a disposizione.



degraves street_mCafé, ristoranti, bar: l’elenco è lunghissimo (fatti un’idea dando un’occhiataal Melbourne Hotspots Wireless Internet, troverai tutti i locali divisi per quartiere) ma ovviamente in questo caso sarà parzialmente free in quanto è necessario pagare una consumazione.

Mac Donald’s merita una precisazione: questa catena di fast food mette a disposizione la sua rete wi-fi teoricamente ai soli clienti ma non c’è nessuna password da inserire; al di là di ciò la connessione è spesso molto lenta e instabile, rendendo arduo il suo utilizzo se non per una veloce occhiata alla posta elettronica, e l’ambiente è affollato e rumoroso, non certo adatto come spazio di lavoro. Personalmente te lo sconsiglio.

Si vocifera comunque da tempo la possibile trasformazione dell’intera area del CBD (ossia il centro di Melbourne) in un’area wi-fi free: non ci resta che aspettare!

Tu conosci qualche altra location a Melbourne che offrono WiFi gratis, dove è possibile lavorare in santa pace avendo a disposizione una connessione decente?