5 Consigli Per Impaginare Una Guida in PDF

Una serie di consigli utili e di idee per impaginare al meglio una guida in PDF e rendere ancora più accattivanti i tuoi contenuti di valore

Marco Toscano: Sono un grafico freelance di Torino di 23 anni, specializzato nell'aiutare chi vuole muovere i primi passi nel mondo della grafica. Ho sempre pensato che le difficoltà andassero prese di petto. Così oggi, come il giorno in cui mi sono messo in proprio, punto all'indipendenza economica che mi permetta di girare il mondo lavorando ovunque, per poter salutare i vecchi clienti da un aereo.

Pubblicato il: 8 Luglio 2014 | Categoria:

Con questo post vorrei condividere con te una serie di suggerimenti per aiutarti a progettare nel modo corretto, la tua prossima guida in PDF.

Come ho già scritto in un mio precedente post, una guida PDF è un prodotto di valore, in formato digitale, che ti identifica in maniera chiara e serve per far capire subito ai tuoi lettori chi sei e cosa fai.

Una guida in PDF è fondamentale per presentarti in maniera professionale a tutte quei lettori che in futuro potrebbero potenzialmente diventare tuoi clienti, inoltre è un ottimo strumento per:

  • aumentare la brand awareness: in pratica il modo (positivo) in cui i tuoi clienti percepiranno il tuo marchio oppure te stesso;
  • acquisire maggiore visibilità online;
  • mostrare ai tuoi potenziali clienti quello che sei in grado di fare per risolvere i loro problemi e fargli capire quanto vali;
  • motivare i tuoi clienti a instaurare con te una relazione duratura, che ti permetta in primis di ascoltare le loro esigenze e capire cosa vogliono da te e, in secundis, di progettare e proporgli un prodotto a pagamento che risponda esattamente alle loro esigenze.

Ed ora… avanti con i consigli!

#1 Parti dalla Copertina

Si tratta della prima immagine che i tuoi potenziali clienti avranno di te. Gran parte della motivazione alla lettura e alla condivisione della tua guida parte proprio dalla copertina. Abbine cura!

Considera sempre che non si tratta di un libro che il lettore ha scelto di comprare, ma piuttosto di un contenuto che ha ricevuto gratuitamente, quindi la sua motivazione a leggerlo potrebbe essere inferiore proprio perché non lo ha pagato. Sta quindi a tecatturare la sua attenzione e cercare di valorizzarlo al massimo partendo proprio dalla copertina.

Ecco 3 spunti che possono aiutarti a ottimizzare la copertina della tua guida.

  • Guarda le copertine della concorrenza (e non solo): ci sono parecchi portali che ti possono aiutare a progettarla nel modo giusto. L’importante che tu parta con l’umiltà di chi vuole guardarsi prima in giro.

  • Scegli una grande foto: pensa a quanto una foto può cambiare le cose. Una foto emoziona, spinge all’azione e ti fa saltare. Puoi sceglirne una per far capire il reale valore che hai da offrire.
  • Scegli una bella combinazione di caratteri: non per forza una foto deve rappresentare la tua copertina. Ci sono tante copertine di libri che sono progettate semplicemente dalla combinazione di caratteri. Rifletti su questo aspetto, magari inziando a fare qualche prova con quache carattere gratuito.

Qui di seguito ho raccolto una serie di articoli che possono aiutarti ad evitare errori di progettazione durante la creazione della copertina:

#2 Fai Capire Quanto Vali

Chi può parlare meglio di te se non te stesso oppure, il lavoro che fai? Pensa bene all’aspetto che darai all’introduzione del tuo libro/guida.

Valorizza lo sforzo che hai fatto per crearla, raccontalo e raccontati. È un aspetto fondamentale per coinvolgere i tuoi potenziali clienti.

La parte più importante di questo aspetto rappresenta il valore della persona. Fai in modo che le persone che leggeranno questa guida siano in grado di identificarti come un loro punto di riferimento.

Ecco una serie di articoli che possono aiutarti ad organizzare il lavoro di progettazione e valorizzazione delle tue risorse.

#3 Falla Facile: Rendi la Consultazione Semplice

Quando lavoro cerco sempre di pensare alle persone. Agli “utilizzatori finali” del mio prodotto. Pensa alla fortuna che hai. Stai progettando qualcosa che ti permetterà di trovare la libertà lavorativa, di essere presentabile ai tuoi futuri clienti e di libertarti dal nodo cliente/padrone che ti opprime da un pezzo.

Rendi la consultazione della tua guida adatta al tuo target di riferimento. Non complicargli la vita in alcun modo.

Se il tuo target è costituito da persone più anziane, fai le cose semplici. Strizza tutto. Sia dal punto di vista lessicale che tecnico e dell’impaginazione, usa font più grandi.

Pensa bene a chi ti stai rivolgendo e progetta qualcosa che possa essere il più vicino possibile alle loro specifiche esigenze, che parli il loro linguaggio.

La consultazione del prodotto è una delle parti più importanti. Ti giochi il 50% del risultato finale. Qui di seguito trovi alcuni spunti interessanti.

#4 Dai Valore

Fai in modo di inserire materiale utile e non solo interessante. Qualcosa che permetta di capire, a chi sta leggendo la guida, lo sforzo che hai fatto.

Sforzati di rendere i tuoi lettori delle persone felici. Devi apparire ai loro occhi come un esperto, un supereroe in quella particolare nicchia. Le persone devono sentire il bisogno di poterti ringraziare.

Per capire fino a che punto puoi spingerti, puoi prendere spunto dalla discussione che ho avuto qualche tempo fa tra i commenti di queste pagine. Samuele facendo un po’ di esempi ha spiegato il suo punto di vista, scrivendo qualche tempo dopo in un’articolo molto interessante, eccolo: 3 ebook gratuiti che possono cambiarti la vita + altri 9 per avere compagnia nel cammino

#5 Ispirati da Chi è Più Bravo di TE

Credo sia francamente inutile iniziare con la faccia tosta di chi la sa lunga se questo tipo di cose non le hai mai fatte. Guardare quello che fanno gli altri è fondamentale.

Qui di seguito ci sono una serie di spunti interessanti che ti consiglio di focalizzare quando guardi i progetti di qualcun’altro.

  • Il tipo di carattere scelto: proprio in funzione del tuo target, il carattere che sceglierai sarà più o meno di facile utilizzo. Guarda gli altri, osserva cosa va per la maggiore.

  • La struttura impaginativa: quante colonne ci sono per pagina? La grafica che accompagna il testo è più o meno semplice?

  • La scelta delle immagini: osserva bene le immagini scelte. Quanto riescono a coinvolgerti e a renderti partecipe e parte del libro/guida? Prima di leggere ricordati che guardiamo un sacco.

  • Collegamenti a fonti esterne: ricordati che non esisti solo tu. Per valorizzare te stesso ed il tuo lavoro cita anche gli altri. Fai in modo che le persone riescano a capire che il gesto che fai è realmente genuino e libero.

Se vuoi appronfondire qui di seguito ho raccolto una serie di risorse che potranno aiutarti a progettare la tua prossima guida:


Cosa ne pensi di questi consigli? Credi che ti possano aiutare?

Fammi sapere cosa ne pensi nei commenti qui sotto, alla fine di questo articolo.

Se invece hai delle domande non esitare a chiedere, io sarò felice di risponderti nel più breve tempo possibile.



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