Perchè Persone e Aziende Dovrebbero Diventare Remote?

Stiamo andando sempre di più verso scenari dove le persone saranno libere di scegliere se andare o meno in ufficio. Ecco quali sono i motivi per i quali sempre più professionisti, dipendenti e aziende scelgono di lavorare da remoto.

Giovanni Battista Pozza: Amo la semplicità nella vita, l'agilità al lavoro e la felicità come esperienza. Ho scoperto che posso lavorare ovunque come in ufficio e anche meglio, così insegno agli altri a lavorare e collaborare da remoto nel miglior modo. Mi piace vivere tra l'Italia e il Costa Rica in base al luogo che mi rende più felice in un particolare momento della vita.

Pubblicato il: 17 luglio 2018 | Categoria:

Traduzione dell’articolo originale scritto da Lisette Sutherland che puoi leggere qui: Why Are People and Companies Going Remote?

Nelle mie interviste ho chiesto a persone e aziende perché stiano diventando remote.

Inutile dire che persone e aziende hanno ragioni diverse. Mi piacerebbe condividere con te alcuni dei motivi più comuni che ho sentito sul perché stiano prendendo la decisione di diventare virtuali.


Perchè le Persone Stanno Diventando Remote?

Il tradizionale orario di lavoro “dalle 9 alle 5” è stato reso superfluo dalla tecnologia: i dispositivi mobili, i dati in cloud, tutti i tipi di app e software ci aiutano a rimanere connessi tra di noi, ovunque ci troviamo.

Questa capacità ha aperto nuove possibilità ad una maggiore libertà nella vita professionale delle persone.

In passato, quando abbiamo parlato di bilanciamento vita-lavoro, abbiamo assunto che il lavoro e la vita non dovessero sovrapporsi o fondersi. Sto vedendo invece, sempre più spesso, che le persone sono sempre più interessate a questo argomento e la linea di demarcazione tra vita e lavoro si fa via via più invisibile.

La flessibilità lavorativa ha contribuito a rivedere la separazione vita-lavoro.

Alcuni tipi di lavoro sono particolarmente adatti per essere eseguiti virtualmente. Il lavoro svolto dai knowledge worker è un buon esempio: scrittori, grafici, sviluppatori, assistenza clienti, community manager e contabili.

Inoltre, alcuni individui sono più adatti di altri a lavorare da remoto, come ad esempio gli introversi o chi ha già la responsabilità di una famiglia. Già numerose persone hanno ricevuto notevoli vantaggi dalla remotizzazione delle loro professioni.

Noi Amiamo la Nostra Libertà

In quasi tutte le interviste e workshop che ho fatto, le persone hanno affermato di apprezzare l’aumento di libertà quando possono lavorare da remoto.

Come puoi immaginare la libertà è vista diversamente da persona a persona. Per alcuni, la libertà è la capacità di fare una passeggiata o un pisolino durante il giorno. Altri vogliono passare più tempo con la famiglia. Alcuni vogliono viaggiare per il mondo.

Anche se non ti dispiace lavorare con un orario di lavoro “dalle 9 alle 5”, un elevato numero di persone che ho intervistato ha detto che non dover fare il pendolare era un fattore significativo nella scelta di lavorare da remoto.

Il pendolarismo viene visto come una perdita di tempo dalla maggior parte delle persone. Un pendolarismo “doloroso” può offuscare un lavoro altrimenti eccezionale.

Non è solo la libertà di lavorare dove vogliamo che rende il lavoro da remoto così attraente per le persone, ma anche e soprattutto la possibilità di scegliere di lavorare con le persone che ci piacciono e su progetti che riteniamo interessanti.

Essere in grado di lavorare online significa che più persone sono globalmente esposte a grandi progetti. Quando eliminiamo il problema della posizione geografica diamo più opzioni a noi stessi per lavorare con persone e su progetti da tutto il mondo.


Perchè le Aziende Diventano Remote?

In generale, le aziende diventano remote per ridurre i costi, per cercare talenti che non si trovano a livello locale o come modalità per trattenere o attrarre nuovi talenti.

Costi più Bassi

Il motivo principale per cui le società che ho intervistato stavano diventando remote era quello di abbassare i costi.

Infatti il costo per assumere persone estere può essere significativamente inferiore da quello per i talenti locali. La differenza di stipendio tra un programmatore a San Francisco, uno a Milano e uno a Hanoi è molto ampia.

Un altro modo per ridurre i costi è ridurre o riutilizzare gli immobili.

Le opzioni di lavoro flessibile possono ridurre il numero di persone che devono essere in ufficio nello stesso tempo.

Gli edifici pubblici, che non possono essere venduti, possono essere trasformati in spazi di lavoro flessibili.

Più Persone, Migliori e Specializzate

Quando le aziende crescono, può essere difficile trovare personale qualificato a livello lovale, specialmente se si desidera assumere persone con qualifiche ed esperienze specifiche.

Sempre più spesso le aziende stanno utilizzando accordi di lavoro flessibile per mantenere le persone che già lavorano con loro e diventare più attraenti per un pubblico più ampio.

Alcune aziende sostengono che assumere globalmente offra loro un notevole vantaggio competitivo.

Sia che prevediate di introdurre opzioni di lavoro flessibile nella vostra azienda o meno, è bene avere i processi che consentono di lavorare fuori dall’ufficio abbastanza agili da aiutare il lavoro delle persone.

Se il tempo è brutto o se c’è uno sciopero dei trasporti, la tua forza lavoro non ne risente, perché i tuoi dipendenti possono andare avanti con il lavoro da qualunque luogo.


Il Lavoro da Remoto è Inevitabile

Allora perché vogliamo diventare remoti?

Le persone vogliono la libertà e le aziende vogliono essere redditizie. Essere in grado di lavorare da qualsiasi luogo consente alle persone di trovare i progetti che più li appassionano e lavorarci.

Questo può finire per essere un elemento chiave di differenziazione anche per le aziende. Le persone possono lavorare sulle attività che amano e le aziende possono assumere persone che amano ciò che fanno rispetto a persone che stanno semplicemente facendo il proprio lavoro.

Se non hai in preventivo opzioni di collaborazione remota potresti essere sorpreso da quello che sta succedendo e da tutto ciò che è possibile fare!

Ti incoraggio a fare qualche altra considerazione. Abbiamo fatto molta strada e da qui si può solo migliorare.



Potrebbero Interessarti Anche:

Letture Consigliate: