Corinne Stoppelli

Corinne Stoppelli
Nazionalità:
Italo-Francese
Stato e città:
Friburgo
Profilo personale:

Web Designer, Fotografa e Blogger

Stile di vita:
Nomade digitale
Le sue passioni:
Il Viaggio, la Fotografia e il Web
Social links:

Mentre ero alla ricerca di storie di nomadi digitali d’Oltralpe, ho ‘incontrato’ Corinne Stoppelli, una giovane ragazza che ama Internet fin da quando aveva 9 anni.

Ma ancora più prematura è la sua passione per i viaggi…

il_fullxfull.268391607Devi immaginarti una bambina di tre anni e mezzo che un bel giorno prepara uno zainetto, mettendoci dentro uno spazzolino, il dentifricio, i fazzoletti e il suo inseparabile peluche e annuncia a sua madre che lei sta partendo.

Corinne racconta quest’episodio dicendo che spiegò alla madre che lei avrebbe dormito in ripari di fortuna, mangiato i frutti della natura e lungo la strada avrebbe trovato un bel cavallo che sarebbe diventato suo amico e l’avrebbe portata lungo il suo viaggio!

T’immagini la faccia che avrà fatto la povera mamma?

Oltre che dotata di fantasia, Corinne mi sembra davvero una bambina precoce!

Non voglio proprio sapere come la povera mamma abbia fatto a toglierle questa idea dalla testa, ma quello che è certo è che il viaggio era davvero scritto nel suo DNA.

Oggi Corinne si definisce una little lady iperattiva e multitasking.

Ora ti racconto la sua storia!

Come Ha Iniziato?

Corinne Stoppelli inizia a muovere i primi passi nel mondo del Web già nel 1998, aprendo il suo primo sito personale dal quale condivide articoli, scoperte, creazioni grafiche da lei realizzate.

Il Web, più che un lavoro, è per lei una passione: fin da piccola è attratta dai video giochi al pc, è portata al disegno con il mouse ed è affascinata dal poter comunicare con il mondo intero usando la Rete, che al tempo è ancora utilizzata solo da un’élite.

Dopo essersi formata all’EMAF (Ecole de Multimédia et d’Art de Fribourg), nel 2004 inizia a lavorare come Web Designer indipendente vendendo i suoi prodotti grafici ed editoriali a portali internazionali.

Da qui ha inizio la sua carriera: nel 2005 lancia il sito www.graphic-boutique.com, per la vendita di prodotti digitali da lei realizzati, seguono nel 2008 il suo primo vero business web site, in francese, www.exiledesigns.com e nel 2009 www.daedeva.com (attualmente confluito nel progetto exledesigns).

Come Le è Venuta l’Idea Vincente?

Mentre continuava la sua formazione nel campo del web design, per Corinne la voglia istintiva di viaggio e di avventura stava diventando la sua più grande aspirazione di vita: voleva riuscire a vivere viaggiando.

Intanto Internet stava profondamente cambiando: si stavano sviluppando nuove tecnologie mobili, i computer diventavano sempre più piccoli e potenti, gli accessi alla Rete sempre più diffusi e facili da trovare in tutto il mondo.

Questo le avrebbe permesso di lavorare a distanza, di slegarsi da un luogo definito, vivendo la vita che voleva.

Dal sito un giorno annuncia a tutti il suo futuro progetto di vita nomade:

Continuerò a lavorare come Web Designer freelance e lo farò viaggiando per il mondo!


Corinne non parte subito all’avventura, ma inizia a prepararsi per il suo nuovo stile di vita nomade, cercando in Rete informazioni e scambiando esperienze con chi già vive da nomade digitale.

Attraverso Internet e i Social Network inizia a crearsi la sua rete di conoscenze e amici in tutto il mondo, scopre tutti quei servizi on line che le saranno utili in viaggio, raccoglie informazioni e consigli dalle esperienze di altri viaggiatori e nomadi digitali presenti sul Web.

Nel 2009 realizza il suo sogno, lanciando il suo nuovo progetto: Vie-Nomade

Parte armata di laptop, di macchina fotografica e di videocamera, con l’obiettivo di girare per il mondo e raccontare a chi la segue sul Web le sue scoperte di viaggiatrice e di nomade digitale.

Come blogger di viaggio è stata intervistata da La page à Pageau e da altre importanti testate giornalistiche.

Come è Riuscita a Sfruttare il Web per Realizzare il Suo Sogno?

Per Corinne il Web è stato da sempre una grande passione.

Invece di sfruttare le sue conoscenze di Web Designer per cercare un lavoro dipendente presso una web agency, Corinne cerca proprio attraverso il Web di crearsi la sua indipendenza.

All’inizio la scelta della sua professione di Web Designer Freelance, come lei stessa racconta nella sua storia, è stata indipendente dall’obiettivo di voler vivere una vita ‘nomade’.

Non si rendeva ancora conto di come la tecnologia, di lì a breve, avrebbe cambiato ogni cosa e reso possibile la realizzazione del suo grande sogno.

Ma in un secondo momento, Corinne inizia capire che, proprio grazie all’evoluzione di Internet, stavano nascendo tante nuove possibilità.

Finalmente esisteva l’opportunità per lei di fondere tutte le sue grandi passioni e realizzare il sogno di vivere viaggiando continuando a lavorare in giro per il mondo.

Come Lavora Adesso?

Attraverso i suoi siti e i suoi contatti continua a svolgere la sua attività di Web Designer freelance lavorando per tanti clienti sparsi per il mondo.

Ha realizzato siti Web per una scuola d’Arte, per il Festival dei fumetti di Losanna, per un’azienda che noleggia degli autobus molto particolari, Le bus point.com nei quali si svolgono appuntamenti itineranti, mostre, conferenze, feste e presentazioni di libri.

Ma Corinne vuole fare di più, sente il bisogno di condividere le sue competenze per aiutare gli altri.Nelle pagine dei suoi siti posta interessanti articoli nei quali spiega, passo dopo passo, i segreti del suo lavoro aiutando così altre persone interessate agli argomenti che lei tratta.

Condivide le sue conoscenze con chi la segue, offrendo valore, consigliando strumenti e link, rispondendo alle domande e ai commenti dei suoi fans.

Tutto questo le ha permesso di aumentare notevolmente la sua reputazione, credibilità.

Perché Ha Avuto Successo?

Corinne non è diventata ricca e famosa, ma ha saputo unire l’esperienza maturata come Web Designer e la sua innata passione per il viaggio per cambiare e realizzare l’obiettivo della sua vita.

Corinne conosce molto bene il valore della condivisione e l’importanza di comunicare efficacemente on-line.

Con il progetto Vie-Nomade vuole creare una comunità di nomadi digitali, rivolgendosi in primo luogo a chi parla francese, raccogliendo in prima persona con i suoi viaggi, informazioni, storie e nuove idee.

Con il couchsurfing Corinne riesce a girare il mondo a conoscere nuove persone disposte ad ospitarla e scambiare con lei esperienze di vita.

Corinne ha molte case dove ritornare e molti altri amici da andare a trovare!

Per ogni luogo del mondo che visita Corinne pubblica delle mini-guide scaricabili gratuitamente con i migliori posti da vedere, dove dormire, dove mangiare, le mappe e bellissime foto.

Come Riesce a Guadagnare?

Corinne grazie alla Rete è riuscita a costruirsi una solida reputazione, mettendoci sempre la faccia e condividendo con gli altri le sue esperienze e la sua professionalità.

Ha stabilito un rapporto e una conversazione diretta con tante persone, che hanno iniziato a fidarsi di lei e pian piano sono diventate la sua comunità virtuale, persone con cui adesso condivide, scambia idee e collabora a progetti.

condividere con Internet

La sua autorevolezza come Web Designer è cresciuta grazie alle testimonianze e al passaparola dei suoi fans.

Grazie al passaparola online, sempre più persone si rivolgono a lei per i loro lavori di design, invece di rivolgersi a qualcuno che non conoscono o del quale non hanno mai sentito parlare.

Per le persone che seguono il suo blog e le sue avventure in giro per il mondo Corinne è un’amica, una persona di cui ci si può fidare, e come tale la presentano ai loro amici, ampliando progressivamente le sue conoscenze e le opportunità professionali e di collaborazione.

Corinne è inoltre diventata un punto di riferimento per chi desidera fare il suo stesso percorso di vita.Il viaggio è oggi non solo il suo nuovo stato di vita, ma anche la prima e inesauribile fonte di ispirazione e di contatti per il suo lavoro.