Alessandro Castagna

Alessandro Castagna
Nazionalità:
Italiana
Stato e città:
Italia - Verona
Profilo personale:

Editore Online Indipendente.

Stile di vita:
Nomade Digitale
Le sue passioni:
Il mare, il viaggio e gli autori sud americani, rigorosamente in lingua!
Social links:

Sono veramente contento di poter condividere con te la storia di Alessandro Castagna, un nomade digitale di successo, ma soprattutto una persona che stimo tantissimo e che ho avuto il piacere e l’onore di conoscere personalmente circa due anni fa.

Alessandro Castagna infatti è stato colui che, più di ogni altro, mi ha spinto a portare avanti e a credere in Nomadi Digitali quando questo progetto era solo una timida idea in fase embrionale.

Alessandro è un editore online indipendente che diversi anni fa ha fondato e lanciato in Italia un portale online per aiutare e per ispirare tutti coloro che sognano di cambiare vita, ma non hanno ancora deciso come, dove e quando.

Grazie alla sua determinazione, alla sua energia e alle opportunità del Web, Alessandro è riuscito finalmente a realizzare il grande sogno della sua vita: trasferirsi a vivere con sua moglie in un’ isola del Mediterraneo che ha amato fin da quando era un ragazzo, Minorca, nell’arcipelago delle Baleari.

Se vuoi scoprire come è riuscito a realizzare il suo grande sogno leggi tutta la sua storia.


Come Tutto è Iniziato

Il percorso che ha portato Alessandro da Verona fino a Minorca è legato da un filo rosso che unisce da sempre tutte le sue scelte professionali: l’amore per il viaggio.

Questa passione è infatti un qualcosa che lo accompagna fin da quando, con Paolo, il suo compagno di scuola e di avventure, risparmiava qualche soldo per poter partire appena possibile… Marocco, Tunisia, Senegal, Stati Uniti, Messico, Sri Lanka, Inghilterra, Irlanda (paesi visitati a 20 anni).

Nulla di particolarmente estremo e avventuroso, ma solo una grande voglia di girare, di scoprire Paesi, di conoscere gente nuova e diversa, di esplorare il mondo con i propri occhi e percorrerlo con le proprie gambe.

Dopo essersi laureato nel 1992 all’Università di Padova in Scienze Politiche, con indirizzo Internazionale, per riuscire a conciliare la sua passione per il viaggio con un’attività professionale, Alessandro decide di aprire nella sua città un punto vendita di gioielli etnici, scoperti, cercati e acquistati da lui girando per il mondo.

L’idea nasce proprio dal volersi creareun’occasione per poter viaggiare di più. E Alessandro confessa, ridendo, che alla fine, di partenza in partenza, erano le mete a scegliere quali sarebbero stati i gioielli da acquistare, piuttosto che il contrario!

Durante questi viaggi alla ricerca dei monili più belli e particolari che gli artigiani realizzano in diversi paesi del mondo, Alessandro incontra e conosce moltissimi italiani, persone diverse, entusiaste e positive, che hanno deciso di reinventarsi una vita trasferendosi dall’altra parte del mondo.

Raccoglie le loro storie, stringe amicizie durature, allaccia contatti importanti.

C’è chi ha realizzato il sogno di una vita, chi è partito per una vacanza e ha deciso di restare, chi ha seguito l’amore, chi ha mollato di punto in bianco situazioni professionali e personali e chi invece ha programmato l’espatrio nei minimi dettagli.

Alessandro ben presto intuisce che queste storie, esperienze reali di vita, vissute e raccontate dalle persone con i loro successi e i loro fallimenti, sono un insieme molto prezioso.

Raccontare storie può rappresentare un contenuto di valore unico per tutte quelle persone che vorrebbero invertire la rotta della propria vita ma non hanno il coraggio o le informazioni sufficienti per affrontare da soli un cambiamento così radicale.

Alessandro decide di condividere queste storie iniziando a pubblicarle in un sito, Voglio Vivere Così, con la speranza e il desiderio che questo possa diventare pian piano il punto di riferimento per tutte quelle persone che, in Italia, sentono forte il bisogno di cambiare vita, paese e lavoro, ma ancora non hanno deciso quale sarà la loro meta e quale il potrebbe essere un modo valido per sostenersi economicamente.


Come Ha Sfruttato il Web?

Voglio_Vivere_Cosi

Voglio Vivere Così esordisce online nel febbraio del 2007 e, anche se sono solo pochi anni fa, il mondo del Web era diverso da oggi: le informazioni venivano pubblicate in maniera statica, l’utente atterrava su una pagina, leggeva e poi se andava senza nessuna interazione.

Non si dava così grande importanza all’usabilità, alla condividivisione e alla partecipazione attiva del lettore.I Social Network come Facebook e Twitter erano poco diffusi in Italia è non era così naturale, facile ed immediato condividere con gli altri contenuti, siti utili e interessanti.

Io stesso ricordo ancora che, quando trovavo su Internet degli articoli divertenti o di particolare valore, per condividerli con i miei amici ero costretto a inviare loro una e-mail con l’indirizzo del sito… sembra Preistoria!

Nonostante questo scenario quasi pioneristico gli articoli del sito che Alessandro scrive insieme a sua moglie Diletta hanno successo, piacciono molto, e le persone iniziano a parlare di quel sito e così pian piano questo inizia ad aumentare la sua autorevolezza e la sua reputazione.

Quelle storie di espatriati e di viaggiatori incontrati nei diversi Paesi, che avevano ricominciato da capo la propria vita in un altro luogo, fornivano a tutti i suoi lettori buone ispirazioni e soprattutto li incoraggiavano e li motivavano a cambiare in meglio il proprio stile di vita.

I fans di Voglio Vivere Così diventano così sempre più numerosi e partecipativi. Hanno voglia di leggere queste storie e molti sentono anche il bisogno di condividere le loro esperienze personali per aiutare altre persone e iniziano così a contattare Alessandro per raccontare la propria storia.

Alessandro capisce che questa è la direzione giusta da seguire per riuscire a trasformare questa sua passione in qualcosa che possa diventare pian piano un’attività a tempo pieno: potenziare il blog, allargare la propria redazione e crearsi dei contatti che possano fargli da corrispondenti dai vari luoghi del mondo, per rendere ancora più efficaci e utili i suoi contenuti.

vivere-e-lavorare-con-internet

Alessandro ha avuto prima di molti altri la capacità di capire che per riuscire a crearsi un’alternativa professionale e avere successo su Internet non doveva cercare il modo più rapido e facile per guadagnare dei soldi ma, al contrario, doveva prima di tutto capire i problemi e le esigenze dei propri lettori, per riuscire a dare a loro proprio ciò di cui loro avevano bisogno.

Grazie alla pubblicazione di storie ed esperienze di vita reale, contenuti di qualità, consigli utili su una meta o su un Paese, Alessandro è riuscito, in poco tempo, a coinvolgere sempre più persone e, grazie all’avvento dei Social Network, il sito ha iniziato ad autoalimentarsi attraverso il passaparola e il coinvolgimento attivo dei suoi stessi lettori.

I contenuti stessi del sito sono cambiati con il tempo, sviluppandosi e plasmandosi intorno alle richieste dei lettori, in cerca di ispirazioni e di sogni realizzati ma anche di contatti utili e di informazioni pratiche sugli investimenti possibili nel mondo, sul costo della vita nei diversi Paesi, sui documenti necessari all’espatrio e sulla burocrazia, insomma su tutto quello di cui hanno bisogno le persone che sognano di cambiare il loro stile di vita e di trasferirsi in un altro Paese.

Il sito di Alessandro ha compiuto 5 anni nel febbraio scorso e i suoi contatti sono in continuo aumento, così come i ‘corrispondenti’ e le persone che scrivono alla redazione per dare il proprio contributo, attualmente la Pagina Facebook di voglio vivere così conta oltre 67.000 fans.


Come Vive e Lavora?

trasferirsi-su-un-isola

Parallelamente alla crescita del sito Voglio Vivere Così, Alessandro inizia a pianificare il suo trasferimento in un’isola del Mediterraneo: vivere circondato dal mare è uno dei suoi sogni!

Dopo avere ceduto definitivamente al suo socio l’attività commerciale, Alessandro e la moglie Diletta stabiliscono così la loro base sull’Isola di Minorca, un posto molto tranquillo, molto poco di moda, al contrario delle isole sorelle di Maiorca e Ibizia, e appena scoperto dai circuiti turistici.

Qui le giornate scorrono calme e serene: passeggiate e spiaggia al mattino presto, quando si incontrano in giro solo gli abitanti del luogo e qualche pescatore, il pranzo a casa o all’aperto e il lavoro su Internet nel pomeriggio. Nei mesi più caldi un tuffo a fine giornata per concludere in relax!

I vantaggi in termini di qualità della vita che Alessandro mi racconta di avere acquisito sono molteplici: nessuno stress da traffico e da clausura in ufficio, essersi riappropriato dei propri ritmi naturali, vivere molto fuori casa, a contatto con la natura e con il mare.

Alessandro lavora come editore online indipendente da casa: cura, edita e carica i contenuti del sito, risponde alle e-mail dei suoi fans e dei giornalisti, sceglie le foto che accompagneranno i racconti e le storie che gli arrivano via Web dai quattro angoli del pianeta, coordina il proprio staff indirizzando il lavoro della sua redazione virtuale.


Come Guadagna?

Voglio Vivere Così è diventato nel tempo un vero e proprio progetto editoriale che si occupa di life style e di scelte di vita alternative.

Come una rivista tradizionale, ha i propri affezionati lettori e progressivamente Alessandro si è avvalso in modo sempre più sistematico della collaborazione di altri scrittori freelance, fino a creare una vera e propria redazione virtuale.

I guadagni che Alessandro realizza con il suo portale provengono principalmente dalle pubblicità.

Avendo un seguito così numeroso di lettori interessati agli argomenti specifici che Alessandro tratta sul suo sito, molte delle aziende che operano in nicchie di mercato affini a questi specifici settori sono più che interessate ad acquistare il proprio spazio di visibilità sul suo portale.

In questo modo possono infatti raggiungere con i propri messaggi promozionali un pubblico ampio e già targetizzato, che potrebbe essere maggiormente interessato alle offerte commerciali che queste aziende propongono: voli aerei, corsi di lingua, investimenti immobiliari all’estero, corsi professionali in giro per il mondo, solo per fare alcuni esempi.

Alessandro ha deciso inoltre di ospitare sul suo portale il programma pubblicitario di Google Adsense, che è uno strumento che consente agli editori online, piccoli e grandi, di guadagnare pubblicando annunci Google mirati sui siti web di loro proprietà.


Perché Ha Avuto Successo?

Alessandro ama definirsi una persona realizzata ed entusiasta del suo lavoro, più che una persona di successo.

A meno che ‘avere successo’, come lui ed io crediamo fortemente, non sia altro che vivere la vita che si desidera e soprattutto essere soddisfatti e appassionati di ciò che si fa per vivere.

Il segreto del suo successo è forse proprio questo: Alessandro ama la sua attività di editore online indipendente, fa con passione e con divertimento il lavoro che ha scelto e la sua più grande soddisfazione è sapere ogni giorno di essere utile a qualcuno che sta cercando la propria strada nel mondo.

I Prossimi Progetti

Voglioviverecosì vive e cresce attraverso l’entusiasmo e la passione di Alessandro e anche attraverso il coinvolgimento attivo di tutte le persone che hanno sperimentato un cambiamento di vita e di lavoro trasferendosi in un altro Paese.

Giorno dopo giorno Alessandro ha creato la sua piccola redazione e grazie a Internet mantiene un contatto costante con i suoi collaboratori, senza aver bisogno di essere fisicamente nello stesso posto o di lavorare stando chiuso in ufficio.

minorca l'isola del vento

Vivendo la maggior parte del tempo a Minorca, ha deciso di lanciare la versione spagnola del sito. Il suo obiettivo è sviluppare e strutturare ancora di più la sua attività di editore online indipendente.

Nel frattempo una casa editrice la Newton&Compton gli ha proposto di raccogliere tutte le storie storie più interessanti di quelle persone che hanno preso in mano la propria vita e hanno avuto il coraggio di cambiare, ed anche i consigli utili e le informazioni pratiche per affrontare il grande salto con la necessaria consapevolezza che lui e i suoi più stretti collaboratori, come Geraldine Meyer, Fabio Parietti e Paola Grieco, hanno pubblicato nel corso degli anni sul sito voglio vivere così, per farle diventare un libro dal titolo “Come lasciare tutto e cambiare vita.

(E a proposito di questo non posso che confessare una certa emozione quando Alessandro, via Skype, mi ha detto che ha dedicato un piccolo spazio anche a Nomadi Digitali: grazie di cuore!).

foto (1)