TextMaster – per Traduttori

Tipo di Risorsa:

Web

TextMaster è una piattaforma di crowdsourcing per la realizzazione e la fornitura di lavori di copywriting, traduzione e correzione testi. Gli autori possono aderire gratuitamente al servizio, ma l’accettazione è subordinata al superamento di un test introduttivo che ha lo scopo di verificare sul campo le capacità pratiche dell’aspirante autore. Superato il test, l’autore deve compilare un proprio profilo, indicando le materie in cui si ritiene particolarmente competente. Da quel momento usufruirà di un proprio spazio di lavoro dove, di volta in volta, potrà prendere visione dei progetti disponibili e gestire in ogni dettaglio tutte le proprie collaborazioni. Una volta accettato il singolo incarico, l’autore ha a disposizione un tempo ben determinato per portarlo a termine, scandito da un “conto alla rovescia” entro il quale i testi dovranno essere salvati e inviati a TextMaster, che li sottoporrà ad un ulteriore controllo di qualità, prima di consegnarli al cliente.

Le Caratteristiche di TextMaster

2014-01-09_115512

Per agevolare e guidare il lavoro dell’autore, il cliente può fornirgli specifiche istruzioni, sia sotto forma di un briefing vero e proprio, sia indicando sinteticamente i principali parametri da rispettare. Per ogni progetto di lavoro possono infatti essere specificati:

  • il numero minimo di parole di cui il testo dovrà essere composto;
  • la persona grammaticale da utilizzare;
  • il tipo di pubblico cui i contenuti sono rivolti;
  • il tono generale del documento;
  • le “parole chiave” da inserire nel testo e il numero di eventuali loro ripetizioni (in ottica SEO).

Il cliente può anche richiedere una revisione del lavoro: in tal senso, la piattaforma mette a disposizione un canale tramite il quale l’autore può dialogare direttamente con il committente, per accordarsi con lui sulle modifiche che dovessero essere apportate.

Liste Bianche e Liste Nere

I singoli autori possono accedere ai progetti di lavoro sottoposti all’intera comunità dei collaboratori di TextMaster, ma anche a committenze particolari che un determinato cliente può decidere di riservare specificamente a loro. Il committente può infatti inserire traduttori, revisori e copywriter in una propria lista di “collaboratori preferiti” cui destinare i propri progetti in via preferenziale.

Analogamente, gli autori possono valutare i propri clienti e, ove li ritenessero sgraditi, inserirli all’interno di “liste nere” in modo tale da avere la certezza di evitare altre loro commesse in futuro.

Le Tariffe

Su TextMaster gli autori vengono retribuiti secondo una “tariffa a parola”, variabile in base all’anzianità professionale sulla piattaforma (data dal numero di parole prodotte) e al livello dei lavori realizzati (“base”, “standard” o “esperto”). L’importo guadagnato viene versato sull’account Paypal del collaboratore, dietro sua richiesta, al raggiungimento di uno scaglione di almeno 50 euro.

Il Servizio di Affiliazione

Coloro che già operano su TextMaster possono incrementare ulteriormente i loro guadagni introducendo altri autori alla piattaforma. Favorendo l’iscrizione di nuovi collaboratori è infatti possibile ricevere una commissione del 10% sui loro guadagni per 12 mesi.

Accedi e Registrati a TextMaster