Freelancer

Tipo di Risorsa:

Web

Freelancer è la piattaforma online di lavoro freelance più famosa al mondo. Molti professionisti lavorano grazie a questo servizio, che li mette in contatto con aziende in tutto il mondo che hanno bisogno di collaboratori esterni per lo sviluppo di siti Web, la grafica e il design, l’inserimento di dati, la produzione di contenuti. Freelancer richiede al freelance circa il 10% del compenso pattuito ma per l’assegnazione del progetto la commissione deve essere corrisposta al servizio in anticipo.

Le Caratteristiche Principali di Freelancer

Freelancer ti offre quattro tipologie di iscrizione, una gratuita con delle limitazioni sul numero di offerte pubblicabili e sulle funzioni accessibili dal sito, e tre a pagamento a partire da $ 4,95 al mese.

Puoi trovare la tabella comparativa delle tipologie di iscrizione alla pagina: http://www.freelancer.com/membership/index.php.

Freelancer trattiene una percentuale sul guadagno del freelance che varia a seconda del tipo di iscrizione effettuata:

  • 10 % sull’importo del progetto per la Membership base e l’iscrizione gratuita
  • 5% sull’importo del progetto per i Membri Standard
  • 3 % sull’importo del progetto per i Membri Premium

Per l’assegnazione del progetto queste commissioni devono essere corrisposte al servizio in anticipo. Dopo l’assegnazione del lavoro, l’azienda non sempre però affida il lavoro al freelance e non è obbligata a pagare il compenso se non è soddisfatta.

Per questo è fondamentale controllare le recensioni dei freelancers sull’azienda e verificare i feedback che ha ricevuto dai freelancers che hanno completato per essa un progetto. Il rischio è quello di sostenere una spesa anticipata senza poi rientrare con il guadagno.

Puoi visualizzare i progetti e i lavori offerti divisi in categorie alla pagina: http://www.freelancer.com/sellers/.

Alla pagina http://www.freelancer.com/job-search/freelancer-italiano/ puoi trovare l’elenco delle offerte di lavoro in italiano.