Flextax

Tipo di Risorsa:

Flextax è una piattaforma italiana che offre: consulenze, un servizio online di apertura della partita iva forfetaria o ordinaria, e tutti gli strumenti necessari per gestire la propria contabilità completamente da remoto. 

Che Cos’è Flextax

FlexTax, è una startup Italia nata per semplificare la gestione della contabilità delle partite iva di professionisti e ditte individuali, fondata in collaborazione con un gruppo di consulenti fiscali.

Tramite la piattaforma online Flextax offre consulenze fiscali, un servizio di apertura della partita iva online e tutti gli strumenti necessari per gestire la propria contabilità completamente da remoto.

Per questo FlexTax è uno strumento che ha le caratteristiche idonee per supportare chi ha scelto di vivere e lavorare secondo uno stile di vita indipendente da una posizione geografica precisa.

L’offerta si divide in una modalità Freemium, che permette di avere a disposizione gli strumenti per agire in autonomia, e una Plus, per usufruire di un supporto costante negli aspetti che riguardano la gestione fiscale della propria attività professionale.

Il servizio è disponibile per liberi professionisti e piccole e medie imprese, tutti coloro che hanno necessità di una consulenza per aprire una partita iva, ma anche per quelli che già ce l’hanno e vogliono poter gestire la contabilità facilmente e da remoto, comprese le fatture elettroniche.

La gestione della contabilità online viene seguita da commercialisti e professionisti fiscali sulla piattaforma denominata FlexSuite, dove si hanno a disposizione gli strumenti necessari per la fatturazione e il calcolo delle imposte con i relativi report per tenere costantemente sotto controllo la propria posizione fiscale.


Flextax Freemium: Consulenza Fiscale, Gestionale di Fatturazione, Report e Calcolatori di Tasse

La versione Freemium della piattaforma offre i servizi necessari a chi vuole tenere sotto controllo la propria partita iva, in particolare se a regime forfetario.

L’iscrizione avviene tramite l’inserimento del proprio numero di telefono (nessun problema anche con numeri dall’estero: funziona con qualunque prefisso!), sul quale verrà comunicato il codice PIN per il primo accesso.

La prima domanda che viene fatta per accedere a FlexSuite è se vogliamo aprire una partita IVA oppure, per chi è già titolare, se rientra nel regime forfetario o ordinario.

**Inserendo il codice FTGF1JTJM, puoi usufruire di un bonus di 20€ in qualunque momento deciderai di passare alla versione Plus.

Dopodiché viene richiesto di scegliere una password e su quale mail si desiderano ricevere le notifiche delle consulenze disponibili nella versione Freemium.

Appena dentro si ha la possibilità di essere guidati direttamente verso il servizio che più ci interessa, tra la richiesta di consulenza, il calcolatore di tasse e il programma per creare le fatture.

Qualunque percorso si scelga, in ogni momento si potrà cambiare scheda selezionando tra le icone in alto a sinistra.

La prima icona è chiaramente la Homepage, dalla quale si accede a tutti gli altri servizi.

.

FlexSupport

La scheda di FlexSupport è quella dedicata all’Assistenza, qui si possono aprire i ticket per consulenze fiscali, 10 dei quali sono gratuiti ogni anno e i tempi di risposta sono al massimo di 48 ore. Oppure richiedere assistenza per l’utilizzo della piattaforma, per la quale i ticket gratuiti sono illimitati.

“Aprire un ticket” significa richiedere per iscritto l’assistenza e ricevere la consulenza di un professionista in forma scritta. Il vantaggio è che si può tenere lo storico delle richieste che fatte e recuperarle in qualunque momento.

Per le consulenze personali e fiscali telefoniche è invece necessario l’account Plus.

.

Flextools

La scheda Flextools è quella dove si trovano i simulatori, grazie ai quali conoscere in anteprima i costi per aprire una partita iva, le imposte da pagare con un determinato codice ATECO, piuttosto che con la ritenuta d’acconto, i ricavi, il netto e molto altro.

I vantaggi sono di avere a disposizione crediti illimitati e la completa customizzazione dei calcoli, all’interno di un’interfaccia che appare semplice e chiara.

Per esempio si possono calcolare le tasse da pagare con l’iscrizione alla gestione separata INPS, cambiando il coefficiente di redditività o l’imposta sostitutiva nella partita iva. Ma si possono fare anche simulazioni con ritenute d’acconto o con la formula della cessione del diritto d’autore, spesso sconosciuta tra chi si occupa di creazione di contenuti.

.

FlexInvoice

Questa è la scheda che permette di modellare una fattura con tutti i dati importanti.

Per prima cosa viene chiesto di caricare i propri dati nel sistema, affinché possano automaticamente essere recuperati per una corretta compilazione della fattura.

L’interfaccia presenta per ogni casella un’icona con il punto interrogativo che permette di avere delucidazioni sul dato da inserire, un aiuto per chi è alle prime armi.

In un secondo step si potrà scegliere quali dati far comparire nelle fatture, che si aggiunge alle possibilità di salvare anagrafiche per fatturazioni ricorrenti a clienti/fornitori in modo da velocizzare i processi.

Nelle preferenze è anche possibile impostare la mail precompilata con la quale inviare la fattura ai clienti, così come la mail di sollecito, da far partire in caso di mancato pagamento. Entrambe presentano un testo standard preimpostato, modificabile in toto, cambiando anche il colore delle grafiche dei documenti e la possibilità di inserire il proprio logo.

.

FlexEconomy

Infine la scheda gestionale, lo spazio dove tenere sotto controllo tutta la situazione economica e fiscale: pusi possono caricare le fatture emesse, i corrispettivi, le quietanze e gli acquisti effettuati.

.

Altre icone

Seguono altre icone riservate agli utenti Plus, una scheda per gli sconti riservati agli utenti FlexTax e alcune sezioni che entreranno a far parte del progetto a breve.

In alto a destra ci sono invece le icone che permettono la gestione dell’account, nello specifico, da sinistra a destra si trovano:

  • Aggiornamenti delle novità che ci sono all’interno della piattaforma.
  • Video Tutorial per l’utilizzo della piattaforma.
  • Documenti ed esempi scaricabili.
  • Notifiche che riguardano la gestione fiscale.
  • La sezione dove modificare i dati dell’account.

Queste sono le possibilità che offre un account Freemium di FlexTax, indicato per chi ha una partita iva in regime forfetario e non ha necessità della gestione contabile.


FlexTax Plus: Aprire una Partita Iva Online e Gestire la Contabilità da Remoto

Ecco l’analisi del pacchetto Plus, ovvero quello completo offerto dalla piattaforma FlexTax.

Questa è una soluzione più indicata per chi deve aprire, e gestire, una partita iva, in regime forfetario, ma anche e soprattutto per chi deve aprire, o gestire, una partita iva ordinaria.

Infatti la grande differenza rispetto al prodotto Freemium sta nel fatto che con l’abbonamento Plus di FlexTax si ha a disposizione un consulente dedicato per la gestione della contabilità, comprese 100 fatture elettroniche.

Ecco i servizi a disposizione, oltre a quelli già disponibili per il Freemium:

  • Apertura della partita iva forfetaria o ordinaria, in due giorni dalla consegna dei documenti.
  • Gestione della contabilità, quindi anche ad esempio la compilazione della dichiarazione dei redditi.
  • Un consulente dedicato, non solo con i ticket ma anche disponibile telefonicamente, entrambi con ticket illimitati.
  • Il gestionale di fatturazione comprende 100 fatture elettroniche, comprese di report e tool per la gestione aziendale. Una volta terminate queste prime 100 fatture elettroniche gratuite è possibile ricaricarle con pacchetti da 100, 500 e 1000, utilizzabili senza vincoli di tempo.
  • La garanzia di 60 giorni soddisfatto o rimborsato.

Come lettore di Nomadi Digitali puoi usufruire di un credito di 20€ sull’iscrizione a FlexTax. Ti basterà seguire questo link: FlexTax ti Aiuta a Gestire la Tua Partita Iva oppure utilizzare il codice promozionale FTGF1JTJM durante l’iscrizione.