I Contributors

Creativi, intraprendenti e sempre connessi, i bloggers che collaborano con Nomadi Digitali raccontano le loro esperienze di vita e di lavoro in giro per il mondo, condividendo le loro storie personali i loro consigli e i percorsi professionali che li hanno portati a diventare indipendenti e liberi di vivere e lavorare ovunque.

Da sempre al posto fisso preferisco l’idea di un lavoro che mi permetta di viaggiare e di godere della mia libertà. Amo la comunicazione digital e dopo qualche intenso anno in un’agenzia ho deciso che volevo realizzare i miei sogni: così mi sono messa in viaggio, scrivendone su viaggiosoloandata.it e facendo copywriting, SEO e traduzioni come freelance.

Vivo all’estero da 30 anni, ho lasciato un po’ di cuore in Africa, in America Latina, a Gerusalemme e molto poco a Giacarta. Ora vivo e lavoro da Ginevra come coach e formatrice interculturale. Adoro scoprire nuovi paesi, culture sconosciute e comunicare con chi vuole ampliare la sua esperienza di vita. Il mio progetto più riuscito: due splendidi figli cittadini del mondo.

Amo la vita, la libertà e la semplicità. Amo mia moglie e mia figlia Giorgia. Sono attratto da tutto ciò che si può migliorare ed ottimizzare a livello imprenditoriale. Ho compreso la differenza tra essere seduto tutto il giorno davanti ad un computer sotto un neon ed essere produttivo in viaggio riscaldato dal sole in un luogo indimenticabile. Le sfide mi motivano.

Ho scelto di fare la libera professione con una prospettiva diversa. Convogliare il mio lavoro sul web e per il web. La consulenza fiscale alle imprese e professionisti che lavorano online sono da sempre la mia unica passione. Il mio prossimo obiettivo? Continuare a fare le mie consulenze online spostando il mio “ufficio”, alla scoperta delle bellezze del mondo.

Mi piace vivere la montagna in ogni sua stagione, ma l'attività che mi riesce meglio è nuotare. Laureato in Ingegneria, ho vissuto in due uffici tecnici prima che la serendipità mi facesse scoprire la scrittura per il web e il movimento dei nomadi digitali. Così eccomi qua, a condividere la visione di una vita volta al continuo evolversi nella ricerca della felicità.

Credo nella forza rigeneratrice delle connessioni umane, quelle vere che mettono radici in profondità. Credo nell’armonia tra noi e il resto della natura. Ho lasciato la ricerca per dedicarmi al coaching a tempo pieno. Una nuova vita in sintonia con la mie passioni. Una professione che ha aiutare gli altri come filosofia di vita. Rigeneriamo il mondo insieme.

Amo il diritto, la tecnologia e i viaggi. Affascinata dalle prospettive e possibilità che offre il mondo dell’online, ho fondato il mio studio legale completamente digitale dove presto la mia attività di consulenza e assistenza da remoto. Questo mi permette di lavorare in modo flessibile, ottimizzando le energie e le risorse per la migliore qualità del servizio.

Sono entrato in un Internet Cafè a gettoni nel 1995, non trovando più la porta di uscita ho aperto un paio di finestre web e da allora adeguo il mio spirito rurale e Appennino centrico con il remote working, aiutando anche altri a venirsene a vivere una vista sostenibile dalle parti della Basilicata.

Vivo all’estero ma lavoro con aziende italiane per aiutarle ad aumentare visibilità e vendite online. Chi non mi conosce pensa che non faccio altro che lavorare, chi invece mi conosce sa che il mio lavoro è il mio hobby. Costruisco aziende e aiuto i miei clienti a fare lo stesso. Porto con me tutto ciò che ho imparato in Italia, Australia e Estonia.

Tra piccoli e grandi spostamenti in Italia e all’estero, viaggio e trasloco da molti anni. Ancora oggi giro per l'Italia e mi fermo per lavorare e vivere dove mi piace cambiando senza problemi scenario: aree metropolitane, piccoli borghi, città di mare, foreste e boschi incantati. Sono giornalista pubblicista dal 2008. Lavoro da remoto come Content Editor e consulente per la comunicazione.

Per 20 anni giornalista, nel 2014 ho girato il mondo per un anno sabbatico, prima di fermarmi a studiare Social Innovation Management a Nairobi, in Kenya, dove ho vissuto due anni. Oggi sono Direttore Global Communication di Amani Institute che ha sedi in Kenya, India e Brasile e forma professionisti di tutto il mondo per carriere di impatto sociale.