WorkAway

Tipo di Risorsa:

Web

WorkAway è un progetto di scambio che ti permette di trovare vitto ed alloggio anche al di fuori dell’Italia, in cambio di lavoro. Le tipologie di lavori possono essere tenere un giardino, pulire una casa, ristrutturare un’abitazione, ecc. E’ una grande community di viaggiatori, volontari e appassionati di scambi culturali tra paesi diversi.

Le caratteristiche principali di WorkAway

2014-05-01_115918

WorkAway è un servizio molto utile se vuoi iniziare la tua vita da nomade digitale. Infatti aderendo a questo progetto di scambio puoi viaggiare senza dover pensare alle spese per vitto ed alloggio, e nel tempo libero iniziare il tuo progetto online.

Gratuitamente puoi girare il sito e vedere i diversi proprietari di casa sparsi su tutto il globo, leggerne le descrizioni ed i feedback e farti un’idea di quali possibilità ti interessano maggiormente. Per avere i contatti dei proprietari, devi iscriverti al sito. Ci sono due tipi di iscrizioni: come singolo (€22 per due anni), oppure come coppia (€29 per due anni).

Per ogni padrone di casa puoi trovare:

  • una descrizione
  • l’area dove si trova la casa
  • le categorie di lavori
  • i lavori nello specifico
  • le lingue che parlano in casa
  • le tipologie di sistemazioni
  • le ore di lavoro
  • ed alcune foto dell’abitazione

Inoltre per ogni proprietario di casa puoi sapere se:

  • avrai la possibilità di accedere ad Internet
  • ha animali in casa
  • è un fumatore

Purtroppo non tutti i proprietari iscritti inseriscono tutte queste informazioni sul sito, però ti suggerisco di vedere tra quelli che ti ho elencato quali sono i punti più importanti e di chiarirli prima di stabilire qualsiasi accordo.

Esperienze Video

Cayetana (spagnola) fa volontariato in Turchia


Julie (australiana) fa volontariato in Spagna

  • anna

    per me e 1 truffa, dopo 2 mesi di contatti ancora niente,ho fatto tutta la procedura e anche pagando la somma richiesta

    • Ciao Anna, grazie per la tua testimonianza.

    • sauro

      Anna, mi dispiace che non hai ancora ricevuto nessuna risposta, ma, ti posso assicurare che non è come dici tu, assolutamente non è una truffa, mio nipote, dietro mio consiglio(poiché anche io ho utilizzato tali siti in passato per praticare l’inglese) da 4 anni utilizza workaway ed un altro sito uguale ancora più conosciuto poiché antecedente di workaway (è Helpx che prima si chiamava helpexchange) ti posso garantire che mio nipote ha girato mezza europa durante le sue vacanze, è, poiché ha ottenuto moltissime eccellenti feedback, ci sono molti Host che gli mandano email di invito se vuole andare da loro, anche dall’ america, australia etc, adesso, io non so come hai impostato le tue mail di richiesta, magari dovresti rivedere proprio l’impostazione del tuo messaggio, con la presentazione di te stessa, la tua disponibilità e/o determinata volontà o capacità all’aiuto in qualche lavoro o abilità in qualche o più determinate cose in cui potresti essere di aiuto è il motivo per cui vorresti andare da un determinato host in un determinato luogo, è, ti suggerisco vivamente di non scrivere un sacco di richieste a molti host contemporaneamente, è, nei più disparati angoli del mondo, poichè, gli host, vengono a conoscenza di dove ti trovi attualmente, a quanti host hai scritto nello stesso tempo o in a stretto lasso di tempo: Esempio: se in una settimana hai scritto ad una cinquantina di Host nei più svariati luoghi del mondo, non ti reputeranno affidabile, devi sapere che ci sono molti ragazzi che scrivono richieste ad alcuni host contemporaneamente, poi, al primo che risponde, acettano e concordano di andare in una determinata data, poi, magari ricevono un’altra risposta più tardi, è, magari quest’ultimo è di più gradimento, non si presentano dall’host precedente, e questi magari hanno detto no ad un’altro per quel periodo, e rimangono beffati da chi no si presenta.

      Detto ciò, sperando di esserti stato utile, ti auguro di avere risposte da buonissimi hosts, nel modo che avrai tante possibilità di viaggiare, fare nuove conoscenze ed amicizie nei più disparati angoli del mondo(ovviamente nel tempo)

  • Cristiana

    Buon giorno, io metterei a disposizione vitto e alloggio in cambio di aiuto a risistemare il posto dove abito in campagna.
    Mi sapete dire a chi mi devo rivolgere?

  • Sally Lane

    Ciao a tutti, volevo lasciare la mia testimonianza in merito al sito workaway visto che sono appena tornata da Malta e sono rimasta delusissima del trattamento.Premetto: le persone che mi hanno ospitata avevano il 100% di recensioni positive ma chissà come mai, solo nei 15 giorni in cui sono rimasta io altre 2 persone se ne sono andate a gambe levate nel giro di pochi giorni…io penso che workaway cancelli le recensioni negative, non sto dicendo sicuramente che tutti gli hosts siano così, ci saranno anche quelli corretti e che mantengono la parola data, ma dai racconti delle persone che ho incontrato posso dire che tutti tendono allo sfruttamento, nel mio caso (lavoravo in un b&B) mi facevano fare tutti i lavori più faticosi ed umili, poi mi facevano aspettare gli ospiti e talvolta non uscivo per molte ore di fila, altro che max 5 ore al giorno.Giudizio assolutamente negativo su workaway, 30 euro di iscrizione buttati dalla finestra.

    • Ciao Sally, grazie per il tuo feedback.