Worldpackers

Tipo di Risorsa:

Web

Worldpackers è una piattaforma e una comunità online, che mette in contatto i viaggiatori con: ostelli, case famiglia, ONG, eco-progetti, strutture e host, in tutto il mondo, disponibili ad offrire vitto e alloggio in cambio di competenze e di piccoli lavori. Il tutto all’insegna dello scambio e di un’esperienza culturale condivisa per chi vuole viaggiare a basso costo e lavorare in cambio di ospitalità gratuita.

Cos’è Worldpackers

Worldpackers è una comunità aperta di viaggiatori basata sulla collaborazione e sullo scambio. Ciascuno propone le proprie competenze e chiede in cambio ospitalità per un periodo di tempo ben determinato.

Attraverso la piattaforma i viaggiatori che stanno cercando opportunità per scambiare le loro competenze, vengono messi in contatto con host da tutto il mondo disponibili ad ospitarli.

Unirsi alla community di Worldpackers è un modo originale e molto interessante, per viaggiare a basso costo, integrarsi nella cultura locale, conoscere il mondo, approfondire le proprie conoscenze e tessere nuove relazioni in altri Paesi, coltivando nuove amicizie.


Come Funziona

La piattaforma Worldpackers mette in contatto la domanda con l’offerta, i viaggiatori con gli host. Permette di scoprire le opportunità e connettersi con i diversi programmi di volontariato che vengono offerti. Inoltre la piattaforma offre una rete di supporto, una serie di risorse aggiuntive e una piattaforma di blogging per la condivisione di informazioni.

Worldpackers aderisce ad un codice di condotta piuttosto esemplare. La loro missione è: “creare una comunità basata sulla collaborazione e sulle relazioni per rendere i viaggi più accessibili a tutti coloro che cercano un’esperienza culturale autentica, che apprezzano le tematiche ambientali, la sostenibilità e l’autenticità fornendo la migliore esperienza possibile di Travel Work-Exchange“.

Quando crei un nuovo account con Worldpackers , ti verrà posta una serie di domande personali. Le domande includono:

  • Che lingue parli?
  • La tua educazione?
  • Quali sono le tue abilità?
  • Quali sono i tuoi interessi?
  • Etc.

Queste informazioni aiuteranno la piattaforma a metterti in contatto con i potenziali programmi più adatti a te. Gli host inoltre potranno vedere il tuo profilo e potrebbero contattarti per richiedere la tua assistenza.

Tu puoi scegliere una destinazione, indicare data di arrivo e di partenza, verificare quali sono le proposte presenti nel Paese di tuo interesse.

Se invece non hai preferenze per quanto riguarda la destinazione, puoi sfogliare le diverse proposte nei vari Paesi e scegliere quella che più si avvicina alle proprie attitudini.

Cliccando sul programma di volontariato che ti interessa, verrai inviato ad una pagina contenente tutte le informazioni che hai bisogno di sapere e qui potrai scoprire:

  • Di cosa ha bisogno l’host, ad es. Ore uomo, capacità, disponibilità, etc
  • E cosa possono offrirti, ad esempio, tipo di alloggio, attività, pasti, etc

Troverai inoltre molte altre informazioni che descrivono la natura dello scambio di lavoro e cosa puoi aspettarti. Puoi anche leggere le recensioni sugli host e le esperienze di chi ha già partecipato a quel particolare programma.

Quando trovi un potenziale host che ti piace, l’unica azione che ti rimane da da fare è candidati e aspettare la sua conferma. L’host riceverà una notifica, vedrà il tuo profilo e deciderà se ha, o meno, bisogno o meno di te.


Che Tipi di Lavori Vengono Offerti

Gli scambi di lavoro si basano sull’idea di uno scambio collaborativo tra qualcuno che vuole offrire il proprio tempo e le proprie abilità durante il suo viaggio, e un host che sta cercando un certo tipo di aiuto.

Come viaggiatore puoi offrire una particolare abilità che gli host stanno cercando, qualcosa con cui hai esperienza e / o vorresti sviluppare ulteriormente. In cambio del tuo aiuto, riceverai una sistemazione per il periodo in cui hai accettato di lavorare, insieme ad altri vantaggi (che variano a seconda dei vari host) come pasti, sconti su eventi e viaggi, lezioni di lingua e altro ancora.

Dalle competenze specialistiche a quelle più generali, puoi dare una mano in innumerevoli modi in uno scambio di lavoro . Alcuni dei settori di lavoro più comunemente ricercati sono:

  • Servizi di ospitalità
  • Pulizia e altri compiti di mantenimento
  • Ristrutturazione e manutenzione
  • Bartending
  • Aiuto cucina
  • Fotografia e video
  • Guide turistiche
  • Insegnamento della lingua
  • Giardinaggio
  • Childcare
  • Lavoro di comunità


Come Funziona l’Iscrizione e Quanto Costa

Puoi iscriverti gratuitamente alla community e accedere a tutti i contenuti (articoli, video, guide, e-book, podcast) disponibili sulla piattaforma. Puoi visitare i vari programmi e consultare tutte le informazioni sulle posizioni di volontariato proposte dagli host.

Quando decidi di candidarsi per partecipare ai programmi proposti in qualsiasi parte del mondo ( non c’è un numero limite), dovrai pagare una quota d’iscrizione di 49 $. L’iscrizione viene pagata una sola volta ed è valida per l’intero anno. Solo i membri verificati potranno inviare messaggi agli host.

CODICE SCONTO: Come lettore di Nomadi Digitali puoi usufruire di uno sconto di 20$ sull’iscrizione annuale a WorldPackers. Ti basterà seguire il link: worldpackers.com e utilizzare il promocode NOMADIDIGITALI