Tor

Tipo di Risorsa:

Web

Tor è una rete di tunnel virtuali che permette a persone e gruppi di aumentare la loro sicurezza su Internet. Tor fornisce le basi per una serie di applicazioni che consentono ad aziende, organizzazioni ed individui di condividere informazioni online senza compromettere la propria privacy.

Le Caratteristiche Principali di Tor

2014-09-20_100917

Utilizzando Tor puoi navigare su Internet impedendo ai siti che visiti di tracciare le tue attività, oppure puoi collegarti a siti a cui non hai accesso con una connessione normale, come Hulu o Pandora. In più, utilizzando i servizi nascosti di Tor (hidden services), puoi pubblicare contenuti online, senza dover rivelare dove ti trovi.

Una volta lanciato, Tor si collegherà al suo network privato e lancerà Vidalia, il browser in cui puoi navigare in maniera sicura ed anonima.

Utilizzando Tor, giornalisti e blogger possono comunicare in maniera sicura con fonti e dissidenti. Le società invece possono utilizzare Tor per condurre in maniera sicura analisi della competizione e proteggere informazioni riservate.

Tor ti protegge dall’analisi del traffico che fanno siti come Google e Facebook. L’analisi del traffico può essere usata per capire chi sta parlando con chi in una rete pubblica. Conoscere l’origine e la destinazione del traffico Internet di un sito permette ad altri di ricostruire le nostre abitudini ed interessi. Questo può influenzare il conto in banca, se, per esempio, un sito di e-commerce applica una discriminazione sui prezzi a seconda del paese o dell’istituzione di provenienza. Possono anche mettere in pericolo il tuo lavoro e la tua sicurezza personale, rivelando chi e dove ti trovi.