Sono Una Digital Marketing Specialist che Lavora al 100% da Remoto: Ti Racconto il Mio Lavoro

Monica Liverani, è una Digital Marketing Specialist che lavora al 100% da remoto. In questa intervista live ha condiviso con noi la sua esperienza e tanti consigli utili per conoscere meglio questa professione e come iniziarla.

Giovanni Filippi: Mi piace vivere la montagna in ogni sua stagione, ma l'attività che mi riesce meglio è nuotare. Laureato in Ingegneria, ho vissuto in due uffici tecnici prima che la serendipità mi facesse scoprire la scrittura per il web e il movimento dei nomadi digitali. Così eccomi qua, a condividere la visione di una vita volta al continuo evolversi nella ricerca della felicità.

Pubblicato il: 23 Febbraio 2021 | Categoria:

Monica Liverani è una professionista indipendente che lavora da remoto come Digital Marketing Specialist da 10 anni, quando il ruolo da dipendente in un’azienda tradizionale inizia a starle stretto.

Tra gli aspetti che l’hanno spinta a passare ad una modalità di lavoro più flessibile e da remoto c’è l’esigenza di avere maggiore indipendenza nel gestire la propria vita personale e professionale. 



Lavorare da remoto offre grandi vantaggi, ma senza la giusta consapevolezza e le conoscenze adeguate c’è il rischio che questi vantaggi si trasformino in stress lavorativo, difficile da gestire. 

Ho chiesto a Monica in che modo lei riesca a gestire e a conciliare al meglio la propria vita personale con quella professionale.

Insieme a lei abbiamo ricostruito il suo percorso professionale.

Un consiglio importante che è emerso per chi inizia da zero,  e vuole intraprendere una carriera da Digital Marketing Specialist, è quello di scegliere un percorso formativo adeguato viste le tantissime offerte formative disponibili online.

In questa live Monica condivide informazioni e curiosità, tanti suggerimenti e consigli utili per aiutarti a capire meglio di cosa si occupa un Digital Marketing Specialist e come lei imposta il suo lavoro.

Buon ascolto!

Ecco gli argomenti che Monica ha trattato nella sua interessantissima intervista!

1) Chi è Monica

Facciamo la conoscenza di Monica, dove si trova a lavorare da remoto e quali sono i suoi contatti.

Min 0:00 -> 5:00

2) Chi è, cosa fa e per chi lavora un Digital Marketing Specialist

Con Monica conosciamo quali sono i servizi che può offrire un Digital Marketing Specialist e in che modo è utile ai propri clienti. Monica ci spiega che cosa è importante sapere quando si ha a che fare ogni giorno con tante piattaforme diverse e ci dà alcuni consigli nati dalla sua esperienza.

Min 5:00 -> 11:50

3) L’analisi strategica

Per rispondere a una domanda del pubblico, Monica elenca nello specifico è, quali sono i servizi che offre ai suoi clienti, spiegando perché, dal suo punto di vista, in questo settore, è necessario fare rete con altri professionisti che hanno competenze specifiche diverse.

Min 11:50 -> 14:28

4) La formazione per diventare Digital Marketing Specialist

Quali corsi e professionisti ha scelto di seguire Monica per la sua formazione e perché nella sua visione è importante iniziare prima possibile a sporcarsi le mani facendo anche tanta esperienza sul campo in prima persona. La teoria da sola non basta.

Min 14:28 -> 21:20

5) La formazione come SEO Analyst

Una parte della formazione e delle competenze di Monica riguardano l’analisi SEO, che ci spiega assumere un ruolo fondamentale nella professione di Digital Marketing Specialist.

Min 21:20 -> 25:22

6) Hard Skills e Soft Skills di un Digital Marketing Specialist

Ho chiesto a Monica secondo lei quali sono le competenze tecniche e le abilità personali più importanti, che bisogna avere o acquisire, per poter svolgere al meglio questa professione.

Min 25:22 -> 27:40

7) In che modo riconoscere un corso di formazione valido

Sulla rete si trovano moltissimi corsi e contenuti formativi per avviare una carriere nel digitale, per questo ho chiesto a Monica dei consigli su quali tipologie di corsi sono realmente adeguati per formarsi, anche da remoto, e restare aggiornati in questo campo.

Min 27:40 -> 32:08

8) Le tempistiche per un neofita

Quanto tempo può impiegare una persona che si approccia a questo mondo da zero, per poter diventare operativa e iniziare a presentarsi sul mercato.

Min 32:08 -> 33:40

9) I compiti di un Digital Marketing Specialist

A partire dalla prima consulenza con il cliente, andiamo a conoscere “la lista” delle mansioni che le svolge nel suo lavoro da remoto.

Min 33:40 -> 42:50

10) La sua esperienza di lavoro da remoto

Monica ci racconta la sua esperienza come lavoratrice da remoto, perché ha deciso di scegliere questa strada, i pro, i contro e come riesce a sfruttare al meglio questa modalità di lavoro.

Min 42:50 -> 46:55

11) Come trovare clienti

Monica dà consigli su come trovare i primi clienti a chiunque si stia approcciando al Digital Marketing, esponendo la propria visione sulle varie piattaforme di intermediazione,  marketplace e alcuni suggerimenti sul proprio personal branding.

Min 46:55 -> 53:10

12) La scelta del target

Analizziamo l’importanza di rivolgersi a un target specifico con alcuni esempi che si trovano in rete.

Min 53:10 -> 55:50

13) Q&A

Domande e risposte in diretta:
– Come fare un preventivo
– Quali strumenti utilizza per organizzare il suo lavoro

Min 55:50 -> 1:04:52

Mi auguro che questa intervista live ti sia stata utile, se hai altre domande o ti piacerebbe saperne di più sul mondo del Digital Marketing puoi contattare Monica su Facebook o direttamente al suo indirizzo mail:
scrivi.a@monicaliverani.it

Per non perderti in anteprima i prossimi incontri Live, della community dei Nomadi Digitali iscriviti al nostro canale Youtube!



Potrebbero Interessarti Anche:



Letture Consigliate: