37 Semplici Strategie di Marketing che Ogni Freelancer Può Usare

Ecco alcune interessanti strategie di marketing che puoi mettere in atto per attirare potenziali clienti di cui hai bisogno per lo sviluppo del tuo business

Andrea Di Rocco: Ho mollato un contratto a tempo indeterminato per dedicarmi alla mia più grande passione: guadagnare con internet per viaggiare il mondo. Dalla Tailandia, mi occupo di Wordpress, SEO e freelancing, attraverso il mio sito insegno agli altri come realizzare siti web e blog con Wordpress.

Pubblicato il: 22 Luglio 2013 | Categoria:

Sei un freelancer e vuoi aumentare il tuo portfolio clienti? Vuoi intraprendere nuove sfide e prendere in mano nuovi progetti? Qualunque sia il tuo scopo, ciò che è veramente importante è che le strategie di marketing che stai mettendo in atto siano in grado di attirare i potenziali clienti di cui hai bisogno per lo sviluppo del tuo business.

Solo in questo modo realizzerai il sogno di lavorare e, allo stesso tempo, viaggiare in tutto il mondo, vivendo in luoghi come la Thailandia, New York, Londra o in Australia!

A seguire andiamo ad indicare una serie di opzioni che puoi utilizzare per lanciare il tuo business verso il successo:

  • Crea un blog;
  • Nel caso di un business locale, vai agli eventi organizzati dalla Camera di Commercio o altri eventi nella tua zona;
  • Crea del materiale gratuito (icone, campioni, articoli) con la tua firma;
  • Distribuisci i biglietti da visita;
  • Scrivi guest post per blog autorevoli nel tuo settore o nicchia;
  • Crea un network online utilizzando siti come Linkedin o Twitter;
  • Condividi esempi dei tuoi lavori online;
  • Sponsorizza un evento;
  • Proponi una storia od un racconto ad un reporter/ blogger;
  • Offri coupon o sconti;
  • Crea un e-book gratis e pubblicalo su Internet;
  • Scrivi un comunicato stampa descrivendo il tuo servizio come qualcosa che si differenzia dalla massa;
  • Rispondi alle domande su LinkedIn Answers, Yahoo Answers ed altri siti di domande;
  • Commenta articoli e posts;
  • Crea dei pacchetti e relative offerte;
  • Sviluppa una partnership con un freelancer con competenze diverse;
  • Sviluppa una newsletter che sia utile ai tuoi clienti;
  • Offri una consulenza iniziale gratuita;
  • Iscriviti ad associazioni professionali;
  • Iscriviti alle directories online;
  • Distribuisci materiale promozionale e borse regalo ad eventi e conferenze;
  • Scrivi articoli per altre newsletters;
  • Aiuta organizzazioni no-profit gratuitamente;
  • Contatta direttamente le compagnie che potrebbero utilizzare i tuoi servizi ;
  • Contatta clienti con cui hai collaborato nel passato;
  • Partecipa a forum online;
  • Stampa t-shirts con il nome del tuo sito;
  • Conduci un’indagine presso le compagnie che potrebbero essere tuoi potenziali clienti , individua i loro bisogni ed agisci di conseguenza;
  • Ottimizza il tuo sito a livello di SEO;
  • Elenca i feedback positivi ricevuti dai tuoi clienti del passato;
  • Costruisci il tuo brand attorno a te stesso;
  • Crea un podcast o videocast dei tuoi servizi;
  • Collabora con un’agenzia;
  • Offri sconti ai tuoi clienti che portano altri clienti;
  • Festeggia la fine di un grande progetto con il tuo cliente;
  • Offri consulenze su come imparare a fare il tuo mestiere;
  • Crea sinergie con altri freelancers: pubblicizzali e falli pubblicizzare;

Conclusione

La maggior parte di queste strategie sono assolutamente gratis, ma non tutte. Quelle gratis richiedono unicamente il tuo tempo: ciò che devi fare è solamente sperimentare quale di queste funziona meglio delle altre.

Se decidi di sviluppare un business locale, è meglio che ti focalizzi essenzialmente sulle aziende della tua zona; ma se parli più lingue ti puoi focalizzare su clienti da tutto il mondo; non sei quindi vincolato del tutto a rimanere in un singolo luogo, ma puoi girare il mondo e mantenerti viaggiando.

La cosa importante è che quando adotti una di queste tecniche tu lo faccia col massimo impegno e vedrai che se semini bene riuscirai ad ottenere risultati fantastici ed a coronare i tuoi sogni.

E’ di importanza assoluta che il mondo sappia chi sei, quali servizi offri, perchè scegliere te e non altri freelancers. Costruisci il tuo network, lavora con impegno, offri servizi di qualità e i clienti verranno da te!



Ecco Alcune Letture che Potrebbero Interessarti

Personal Branding: promuovere se stessi online per creare nuove opportunità

Impara l'arte di promuovere e vendere te stesso online. - Luigi Centenaro e Tommaso Sorchiotti

Lo Voglio

Vita da Freelance

Settori importanti del mondo del business prevedono che questi lavoratori della conoscenza saranno fondamentali nel prossimo futuro. Per questo è utile sin da ora conoscerli meglio. - Dario Banfi e Sergio Bologna

Lo Voglio