I Contributors

Creativi, intraprendenti e sempre connessi, i bloggers che collaborano con Nomadi Digitali raccontano le loro esperienze di vita e di lavoro in giro per il mondo, condividendo le loro storie personali i loro consigli e i percorsi professionali che li hanno portati a diventare indipendenti e liberi di vivere e lavorare ovunque.

Ho unito le mie due grandi passioni, la psicologia e i viaggi. Studio i viaggiatori per dare nuova linfa alla psicologia turistica applicata e cerco, a modo mio, di ispirare e magari aiutare altri viaggiatori a viaggiare da soli. Ho portato il travel coaching in Italia per aiutare le persone a leggere la metafora del loro viaggio.

Amo la semplicità nella vita, l'agilità al lavoro e la felicità come esperienza. Ho scoperto che posso lavorare ovunque come in ufficio e anche meglio, così insegno agli altri a lavorare e collaborare da remoto nel miglior modo. Mi piace vivere tra l'Italia e il Costa Rica in base al luogo che mi rende più felice in un particolare momento della vita.

Vivo all’estero da 30 anni, ho lasciato un po’ di cuore in Africa, in America Latina, a Gerusalemme e molto poco a Giacarta. Ora vivo e lavoro da Ginevra come coach e formatrice interculturale. Adoro scoprire nuovi paesi, culture sconosciute e comunicare con chi vuole ampliare la sua esperienza di vita. Il mio progetto più riuscito: due splendidi figli cittadini del mondo.

Da sempre al posto fisso preferisco l’idea di un lavoro che mi permetta di viaggiare e di godere della mia libertà. Amo la comunicazione digital e dopo qualche intenso anno in un’agenzia ho deciso che volevo realizzare i miei sogni: così mi sono messa in viaggio, scrivendone su viaggiosoloandata.it e facendo copywriting, SEO e traduzioni come freelance.

Amo la vita, la libertà e la semplicità. Amo mia moglie e mia figlia Giorgia. Sono attratto da tutto ciò che si può migliorare ed ottimizzare a livello imprenditoriale. Ho compreso la differenza tra essere seduto tutto il giorno davanti ad un computer sotto un neon ed essere produttivo in viaggio riscaldato dal sole in un luogo indimenticabile. Le sfide mi motivano.

Ho scelto di fare la libera professione con una prospettiva diversa. Convogliare il mio lavoro sul web e per il web. La consulenza fiscale alle imprese e professionisti che lavorano online sono da sempre la mia unica passione. Il mio prossimo obiettivo? Continuare a fare le mie consulenze online spostando il mio “ufficio”, alla scoperta delle bellezze del mondo.

Da tre anni vivo sei mesi in Italia e sei in sud America. Sono un (“ex”) ingegnere che ha rinunciato al suo lavoro per fare il musicista. Per sette anni ho girato Italia e l'Europa grazie a questa grande passione, poi ho sentito il desiderio di andare oltre. La scoperta della meditazione ha guidato il cambiamento, grazie al web organizzo seminari e concerti ovunque io vado.

Co-founder di Evermind, azienda da sempre remotizzata al 100%. Il mio motto è “Work as Play”. Sono attratto dall'inesplorato e sono alla continua ricerca di “quel qualcosa” che va oltre la vita di tutti i giorni. Mi piace creare qualcosa di nuovo che abbia significato e valore per tutti. Ex “libero”, amo viaggiare tra gli umani e sono certo che l'ospitalità salverà il mondo.

Amo il diritto, la tecnologia e i viaggi. Affascinata dalle prospettive e possibilità che offre il mondo dell’online, ho fondato il mio studio legale completamente digitale dove presto la mia attività di consulenza e assistenza da remoto. Questo mi permette di lavorare in modo flessibile, ottimizzando le energie e le risorse per la migliore qualità del servizio.

Per 20 anni giornalista, nel 2014 ho girato il mondo per un anno sabbatico, prima di fermarmi a studiare Social Innovation Management a Nairobi, in Kenya, dove ho vissuto due anni. Oggi sono Direttore Global Communication di Amani Institute che ha sedi in Kenya, India e Brasile e forma professionisti di tutto il mondo per carriere di impatto sociale.

Sono il co-fondatore di Evermind, un'azienda fondata sullo smart working e su un'organizzazione liquida ed orizzontale del lavoro. Ho scelto di tornare a vivere in Calabria. La mia base operativa e a Nicotera Marina, un piccolo borgo di pescatori sulla Costa degli Dei. Da qui lavoro in remoto con tutti gli altri professionisti del network di Evermind sparsi per l'Italia e per l'Europa.

Innovator. Advisor. Dreamer. Mi definisco così per le mie mille passioni che coltivo con intraprendenza. Giornalista da oltre 10 anni, sono imprenditore e co-fondatore di un’Agenzia di Comunicazione dal 2013. Amo esplorare e vivere l’avventura, ciò mi ha portato a realizzare insieme ad altri compagni di viaggio l’iniziativa #StartupAfricaRoadtrip.

Sono fondatrice di Home for Creativity un progetto di coliving diffuso nelle aree marginali d’Italia. Mi definisco un' imprenditrice filosofica, Coltivo la passione per il dubbio, mi piace da sempre generare domande nuove e trovare soluzioni creative. Viaggio stando a casa, o meglio nel mio coliving, dove vivo in sinergia con tutti i nomadi digitali e i viaggiatori ispirati che abitano con me.

Risorse Consigliate

condividi
condividi
condividi
condividi
condividi